Domenica 13 settembre è stata una buona giornata per lo spotting di aerei e scie a Milano.
La mattinata ha offerto una finestra di circa un'ora (tra le 7 e le 8 di mattina) in cui si sono viste tante scie. Nel pomeriggio è stato invece possibile osservare alcuni aerei in volo a bassa quota sulla città.
Vediamo qualche foto della giornata.
Confronto tra la scia di breve durata di un Vueling Airbus A320 e due scie persistenti.
Ulteriore confronto tra scie di diversa durata.
Questa notevole differenza è spettacolare e sorprendente. Tuttavia essa può essere spiegata molto semplicemente: la scia persistente si è formata in una zona dell'atmosfera dove vi erano le condizioni per la persistenza; le scie di breve durata si sono invece formate in una zona dove tali condizioni non erano presenti. L'atmosfera non è infatti un sistema omogeneo.
Vediamo altri aerei con scia osservati nella mattinata.
Delta Airlines Boeing B767
Red Wings Airlines Tupolev Tu-204
Infine, la giornata di osservazioni si è conclusa con il passaggio a bassa quota di un bellissimo B747 della compagnia Koeran Air.
Korean Air Boeing B747-400 HL7404.
Appendice - Analisi dei dati atmosferici
Le scie sono state fotografate tra le 7 e le 8 di mattina. Sarebbe interessante conoscere le condizioni atmosferiche in quota a quell'ora ma, come sappiamo, il pallone che porta in quota la radiosonda che misurerà i parametri atmosferici parte più tardi. Il 13 ottobre in particolare il pallone è partito alle 10:56Z (le 12:56 locali) e considerando una velocità ascensionale di 5m/s ha raggiunto i 10mila metri intorno alle 13:30 ben 6 ore dopo le fotografie.
Riporto comunque per chi fosse interessato, una breve analisi dei dati atmosferici delle misure delle 12Z.
Diagramma di Appleman
Grafico RELH/T (dati comprensivi di un errore relativo indicativo del 10% per compensare il dry bias diurno).
Nota sul copyright
Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it