venerdì 12 dicembre 2008

Il traffico aereo nel mondo

Aggiornamento del 16 dicembre 2008

Segnalo un'altra bellissima simulazione di traffico aereo, questa volta relativa alla sola Gran Bretagna. La simulazione, segnalatami da Darkskies e presente sul sito della BBC, dura poco più di un minuto e riporta le tracce GPS degli aerei entrati nello spazio aereo britannico nell'arco di 24 ore. Nel video viene ricordato che ogni giorno più di 7500 aerei affollano il cielo britannico, trasportando più di un milione e mezzo di passeggeri.



12 Dicembre 2008

Sul sito della Università di Scienze Applicate di Zurigo è presente una bellissima simulazione del traffico aereo nel mondo. L’attività aerea di 24 ore in tutto il globo è “riassunta” in un time lapse di poco più di un minuto.

Un frame della simulazione "AirTraffic Worldwide".


La spettacolare simulazione è direttamente scaricabile da una pagina del sito dell'Università svizzera: http://radar.zhaw.ch/ come file .wmv o .mov.

Sulla stessa pagina è anche presente un interessantissima applet, "See Air Traffic Live" che, utilizzando i dati dei trasponder degli aerei, permette di visualizzare il traffico aereo sopra Zurigo, aereo per aereo; è così possibile verificare quota, velocità, modello e compagnia aerea degli apparecchi indicati.

Ringrazio Jacopo per avermi indicato la bellissima simulazione.

Fonti

Nessun commento: