sabato 27 giugno 2009

Il cielo del 26 giugno

Intensi contrasti di colori nel cielo di Milano al tramonto. Fotografie del 26 giugno 2009.



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giovedì 25 giugno 2009

Le scie del 24 giugno 2009

Giornatona di scie ieri a Milano. Tante scie e anche tanti aerei a bassa quota da ammirare (ovviamente senza scia :)

Aereo a bassa quota su Milano. Sullo sfondo, sciona di condensazione.

In questo video sono raccolti 2 minuti di scie del tardo pomeriggio di ieri.

Video: Contrail Spotting - Milan, 24 June 2009.


Questa invece, per chi fosse interessato, è l'analisi dei dati atmosferici relativi alle misurazione delle 12Z del 24 giugno 2009 a Linate.

Diagramma di Appleman

Grafico RELH/T (dati comprensivi di un errore relativo indicativo del 10% per compensare il dry bias diurno).


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mercoledì 24 giugno 2009

Le nuvole Asperatus

Sul sito della Cloud Appreciation Society è stata scelta come "nuvola del mese" di giugno una particolare formazione nuvolosa che ricorda la superficie del mare increspato vista da sotto l'acqua.
Questo tipo di nuvola era stata fotografata e pubblicata sullo stesso sito alcuni anni fa ed era stata chiamata, a causa dell'incertezza nell'identificazione, nuvola di Jacques Cousteau.
Dopo molte segnalazioni di nuvole simili, gli autori del sito hanno deciso di coniare per queste particolari nuvole increspate un nome più consono, scegliendo Asperatus.
Secondo gli autori, pur presentando similarità con le undulatus o le mammatus, l'asperatus dovrebbe essere adottato come una nuova varietà di nuvole, significando una particolare caratterisca (l'increspatura) che può occorrere nei principali tipi di nuvola.
Queste sono alcune foto pubblicate su Flickr con tag asperatus.

Asperatus su flickr
asperatus?1_asperatusNew 'Asperatus' Cloud Formation

Questa invece è una foto che ho scattato in Friuli ad agosto che ricorda queste particolari e affascinanti formazioni nuvolose


L'articolo sulle nuvole asperatus apparso sul sito della Cloud Appreciation Society è consultabile a questo link:


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lunedì 22 giugno 2009

Evoluzione dei cumuli

Le ultime settimane di giugno hanno regalato dei bellissimi cieli a Milano caratterizzati dalla presenza di bianchi e soffici cumuloni.



Si è trattata di un'occasione per osservare l'evoluzione di queste bellissime nuvole.
Ho raccolto delle riprese video di cumuli in un breve filmato girato in modalità time lapse. Buon divertimento!

Video Cumulus Evolution


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giovedì 18 giugno 2009

La scia dell'MD11

Da quando osservo e fotografo il cielo di Milano ho immortalato centinaia di velivoli con scia, principalmente bimotori alari (soprattutto A319, A320, A321, B737) e in misura minore bimotori su cabina (MD82) o quadrimotori alari (A340 e B747).
Ho fotografato anche qualche trimotore (MD11, DC10) a bassa quota come questi MD11 Alitalia Cargo:

Due foto di MD-11 Cargo Alitalia transitati a bassa quota su Milano.
Notare i due motori alari e il terzo motore posto sulla parte terminale della cabina.

Non mi era tuttavia mai capitato di immortalare un trimotore con scia. La lacuna è stata finalmente colmata nelle ultime settimane con due passaggi di MD11 Lufthansa con scia. La caratteristica della scia dell'MD11 è che è tripla, essendo tre i motori.
Oltre che divertente può essere utile per chi si interessa di scie di aereo riconoscere un trimotore e distinguerlo da un bimotore per evitare di scambiarlo, quando vola con scia, per un tankerone bimotore con scia cattiva centrale!
Vediamo allora alcune foto ed un video degli apparecchi.

Osservazione del 9 maggio 2009. Ore 17:40. MD11 in avvicinamento.
Notare come la scia centrale sia sfasata rispetto alle scie distali. Ciò è dovuto al fatto che il motore centrale dell'aereo è più indietro rispetto ai motori alari.


L'MD11 in transito nel punto più vicino a me.


L'MD11 in allontanamento


Osservazione del 13 giugno. Ore 17:43. Stessa ora, stesso modello e compagnia, stessa direzione. Casualità o.. puntualità? :)


Vediamo infine alcune riprese video dei due aerei raccolte in questo filmato:

Video: MD11 Contrail



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lunedì 15 giugno 2009

Una bella domenica di scie!

A Milano ieri è stata una bella domenica di sole, caldo e.. scie! Bella ovviamente per chi si diverte a fotografare le scie di condensazione degli aerei (magari per qualcun altro non è stata così bella :)
Nel post odierno riporto alcune fotografie significative, un video e l'analisi dei dati atmosferici della giornata.

La giornata di domenica 14 giugno 2009 ha offerto l'osservazione di tante interessanti e spettacolari scie di condensazione di aereo.
La prima parte della giornata, fino alle ore 13 circa, è stata caratterizzata da disomogeneità nelle scie.
Dalle 16 circa in poi il cielo è stato caratterizzato dalla presenza costante di cirri. Abbiamo così potuto osservare i tipici fenomeni dell'alone (arcobaleno circolare intorno al sole che si forma in presenza di un cirrostrato) e dell'ombra della scia.
Vediamo dunque le fotografie.

Disomogeneità nelle scie.


Un.. mare di cirri


L'ombra della scia!


Alone (parziale).


Altre interessanti scie osservate nella giornata.


Di seguito un filmato con alcune riprese video della giornata.

Video: Contrails - Milan, 14 June 2009.



Ecco infine, per chi fosse interessato, l'analisi dei dati atmosferici relativi alle misurazione delle 12Z del 3 giugno 2009 a Linate.

Diagramma di Appleman



Grafico RELH/T (dati comprensivi di un errore relativo indicativo del 10% per compensare il dry bias diurno).



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venerdì 12 giugno 2009

Volando sopra le nuvole

La formazione delle scie di condensazione è un fenomeno davvero incredibile. Incredibile per il fatto di presentare delle caratteristiche che si prestano perfettamente a terribili spiegazioni fantasiose che possono però apparire coerenti ad un neofita che non conosce le spiegazioni "normali".
Facciamo brevemente qualche esempio di queste caratteristiche e delle relative spiegazioni, normale e fantasiosa.

1) Il cielo è cambiato.

Spiegazione fantasiosa: è in atto una irrorazione chimica.
Spiegazione normale: il traffico aereo è aumentato e i motori degli aerei sono cambiati. I nuovi motori producono scie a quote dove i vecchi motori non le producevano.
2) Talvolta la scia è accompagnata da una linea nera.
Spiegazione fantasiosa: si tratta di un raggio che indirizza il tanker chimico. Forse addirittura un raggio della morte!
Spiegazione normale: si tratta dell'ombra della scia.
3) Vedo degli aerei bianchi e senza insegne rilasciare scie.
Spiegazione fantasiosa: si tratta di tankeroni chimici
Spiegazione normale: si tratta di banalissimi aerei di linea. In foto a bassa risoluzione non si colgono i dettagli delle marche identificativo.
4) La scia improvvisamente sparisce per poi apparire poco dopo.
Spiegazione fantasiosa: l'aereo chimico ha fatto on sul quartiere e quando ha finito di irrorare ha fatto off.
Spiegazione normale: variazioni locali delle condizioni per la formazione di contrails.

Un'altra interessante caratteristica del fenomeno scie è che le scie di ghiaccio sono spesso molto luminose, in certi casi ben più luminose dell'aereo stesso.
Ad esempio, nella fotografia che segue si ha una netta differenza di luminosità tra aereo e scia:



Che conseguenza può avere questo fenomeno? In primo luogo, quando la differenza di luminosità è molto marcata, neanche si vede l'aereo! Osserviamo ad esempio lo stesso aereo della foto precedente immortalato qualche minuto prima, quando era più distante. L'aereo non c'è!


In secondo luogo, se un aereo con una scia molto luminosa si trova a volare al di sopra di una nuvola poco densa, la scia può apparire al di sotto della nuvola ad un osservatore che si trovi a terra! E se poi la nuvola poco densa è anche bassa ecco che un aereo che vola tranquillo a 10mila metri con scia apparirà all'osservatore come un aereo che scia a bassa quota! Un banale errore di interpretazione di un fenomeno che diventa incredibilmente un pilastro della "teoria" delle scie chimiche!
Certo ormai sappiamo quasi tutti che non vi sono evidenze di scie a bassa quota equiparabili a quelle che si vedono a 10mila metri, per cui siamo immuni da questi errori. Ma c'è quel "quasi" .. Credo sia quindi utile descrivere questo fenomeno per quei pochi che ancora ritengono che gli aerei rilascino scie cattive a bassa quota.
Vediamo un esempio. Una sequenza di foto scattate in bracketing dove un simpatico aereo con una bella scia luminosa si avvicina ad un corpo nuvoloso.



Dopo quale secondo l'aereo incontra la posizione della nuvola. La scia "sembra" sotto la nuvola!


Ma se guardiamo cosa succede un istante precedente, vediamo che l'aereo si trova al di sopra della nuvola.


Confrontiamo ora due momenti del passaggio dell'aereo e della scia nello stesso punto. La nuvola è abbastanza densa per offuscare l'apparecchio poco luminoso (sinistra) ma non per offuscare le luminosissime scie (destra)!


Davvero curioso! Ed è proprio su questi curiosi fenomeni che si basa la simpatica teoria delle scie chimiche.
E' superfluo ricordare poi che utilizzando la stima della quota di volo da una foto o financo un ricevitore di transponder si può capire subito a che quota si trova l'aereo e togliersi ogni dubbio.
Per concludere, vediamo una ripresa video esemplificativa di un aereo con scia luminosa che vola sopra le nuvole. Buon divertimento :)

Video: Flying above the clouds


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mercoledì 10 giugno 2009

Spotting a Orio al Serio

Fotografie e video del 31 maggio 2009 di aerei in decollo e in atterraggio all'Aeroporto Internazionale di Orio al Serio .

Ryanair Boeing 737-8AS


Myair Canadair Regional Jet CRJ900

Aegean Airlines Airbus A320-232


Ryanair Boeing 737-8AS EI-DLK in decollo


Ryanair Boeing 737-8AS EI-DHB in atterraggio



Ringrazio molto il Peyote per avermi indicato la via.. dell'aeroporto!

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