martedì 26 maggio 2009

Contrail time lapse

Riprese di scie condensazione di aereo effettuate a Milano il 21 e il 22 maggio 2009 e riassunte in un minuto di filmato time lapse.

Video: Moving Contrails
per vedere il video in Alta Qualità: Moving Contrails (HQ).

4 commenti:

Nico ha detto...

Ciao Massimo. Ho un video di YouTube che è stato inserito da un sostenitore della teoria delle scie chimiche, che a mio avviso sfata tutta la teoria degli aerei che volano facendo la "scacchiera" apposta.
Si nota infatti che la sorgente è sempre lo stesso punto, quindi si tratta di traffico che percorre un'unica aerovia. E' poi il vento a spostare il tutto e creare quell'effetto che tanto impaurisce queste persone.
http://www.youtube.com/watch?v=OT6rhA4XoKs

cieliazzurri ha detto...

Ciao Nico. Un bel video! Lo spostamento delle scie è notevole.
Le griglie sono un fenomeno normale che occorre a causa dell'elevato numero di aerei in giornate con le giuste condizioni atmosferiche.

Poi, guardando con un po' di zoom ottico gli aerei che rilasciano le scie ci si accorge che la identificazione migliore è che si tratti di banalissimi aerei di linea (con un telescopio poi l'identificazione diviene certa).

Mi chiedo come mai chi sospetta che un aereo sia un malvagio tanker non lo riprenda con un telescopio!

MarcoVi ha detto...

@nico
Osservazione più che azzeccata direi!!!

@Massimo
Lo sai bene che la risoluzione "ufficiale" di coloro che sostengono l'ipotesi delle scie chimiche è di 800K...nel momento in cui passi ad una fotocamera decente con qualche megapixel per capire effettivamente come stanno le cose diventi automaticamente disinformatore prezzolato (vedi il nostro caso)..non oso immaginare un upgrade al telescopio ;-)))))

un saluto,

Marco.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Marco, sì :) Pensa se ad ogni aereo additato come malvagio tankerone venisse abbinata una sua foto scattata con l'ausilio di un telescopio :D
Chissà cosa si scoprirebbe... hmm.. io credo di saperlo:
si scoprirebbe che si tratta di banalissimi aerei di linea!