lunedì 11 maggio 2009

La gaia scienza-Scie chimiche

Ieri è andato in onda su La7 il programma "La gaia scienza" che ha trattato la tematica della "teoria" delle scie chimiche.
Il servizio sulle scie, vista la complessità della tematica e la necessità di riassumerla in pochi minuti, è stato tutto sommato ben fatto e devo dire che è stata riportata la cosa più importante: non esistono prove scientifiche dell'esistenza di scie chimiche.
Non è stato intervistato nessun sostenitore della "teoria" delle scie chimiche, ma le argomentazioni a suo sostegno (scie a bassa quota, scie interrotte, scie che durano a lungo) sono state esposte ad un pilota di linea. Le argomentazioni a sostegno delle scie malvagie sono state smontate dal pilota con estrema facilità e sicurezza. Una ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che la "teoria" delle scie chimiche che incontriamo su internet non sta in piedi!
Infine, è stato discusso con un meteorologo un accordo sul clima Italia-Usa (argomento che non conosco nei dettagli), accordo che ha preoccupato i sostenitori della teoria delle scie malvagie, ma non il meteorologo.

PS

Che gioa sentir citare la teoria di Appleman! :D

Video: La gaia scienza-scie chimiche

4 commenti:

markogts ha detto...

Ciao Massimo! Una precisazione però è necessaria: ad un cert punto il pilota ha detto che le scie che si interrompono dipendono dalla variazione di temperatura: in realtà, dal video, io avrei detto piuttosto variazione di umidità (era un problema di persistenza, non di formazione), e poi aveva parlato di "-25°C" che è un po' eccessivo.

Molto bello invece il "blam" di acqua bollente e azoto liquido :-)

Nico ha detto...

Oggi dovrebbe essere disponibile il podcast video sul sito de LA7. Come per le altre puntate c'è l'autorizzazione della TV per inserirlo (embed) nei propri siti.
Ciao.

cieliazzurri ha detto...

Ciao, se non erro poi non è stato detto che prima della formazione dei cristalli di ghiaccio si ha condensazione a liquido.
E la voce che ha descritto delle scie come sicuramente a quote minori? :) Ma questo in fondo è quanto affermato nella "teoria" delle scie chimiche..
Comunque nel complesso la trasmissione mi è piaciuta. L'argomento è difficile ma è stato ben affrontato.
A mio avviso in queste trasmissioni sarebbe bene intervistare anche un ricercatore che si occupa di contrails per lavoro.

cieliazzurri ha detto...

Ah bene! Ciao Nico.