Un sito dedicato alle scie di condensazione di aereo
mercoledì 27 febbraio 2008
Viste da vicino
In questo video sono riportate riprese di scie persistenti di aereo nei cieli di Milano effettuate il 5 dicembre 2007. Video: Jet Trails CloseUps
3 commenti:
Anonimo
ha detto...
ciao, come va? è arrivata la linea? mi sa di no,altrimenti l'avresti detto! stringi i denti....... sul video avrei domande da fare,per esempio perchè si formano i merletti,forse dipende dalla situazione dell'aria,maggior o minore umidità? cmq sia,non ha nessunaimportanza ormai! Due giorni fa hanno fatto uno strazio in tutta Italia,anche qui,a sera smog con visibilità zero!al mattino foglie sporche di lota....... a presto avere tue confortanti notizie! ciao! Buona Notte! angela
Per quanto riguarda i merletti, la questione è interessante.
Se esistono tante pubblicazioni scientifiche che descrivono come e perchè si formano le scie di aereo, ho trovato ben poco che riguarda le cause delle diverse morfologie delle scie.
Le scie che osserviamo hanno delle morfologie caratteristiche e quella a merletti, o a dente di sega, è ben caratteristica. Sarebbe interessante sapere se esiste una pubblicazione scientifica che spiega perché la scia fa i merletti. Tale morfologia è ad esempio differente dalla scia dell'a340, che si può vedere in questa foto. Perché sono così diverse? Si può ipotizzare che siano prodotte da un tipo diverso di motore, e in condizioni atmosferiche locali differenti. In quest'altra foto ad esempio, si nota nello stesso istante (ma in punti diversi dell'atmosfera) la presenza di una scia a "merletti" e di scie non a merletti. Potrebbero essere aerei con motori diversi, potrebbero esserci condizioni differenti nei vari punti.
Hai notato i bianchi raggi di luce su sfondo blu nella scenografia del festival di Sanremo?
potrebbero essere diverse cause che forse nn saprebbero spiegare nemmeno gli adetti.... nella prima foto una scia dritta e l'altra a sobbalzi...chi o cosa la fa sobbalzare? e perchè?... ci fanno scemunire...solo con i perchè! no,non ho visto Sanremo(mai visto in vita mia!)....non acceso proprio il tlvsr! qui giornata splendida fin troppo calda!...ci risiamo!col caldo? in casa fatto freddo anche con i termo accesi!...non solo io l'ho notato!mistero della fedeee! un tenero abbraccio angela
3 commenti:
ciao, come va?
è arrivata la linea?
mi sa di no,altrimenti l'avresti detto!
stringi i denti.......
sul video avrei domande da fare,per esempio perchè si formano i merletti,forse dipende dalla situazione dell'aria,maggior o minore umidità?
cmq sia,non ha nessunaimportanza ormai!
Due giorni fa hanno fatto uno strazio in tutta Italia,anche qui,a sera smog con visibilità zero!al mattino foglie sporche di lota.......
a presto avere tue confortanti notizie!
ciao!
Buona Notte!
angela
Ciao Angela. Niente linea.
Per quanto riguarda i merletti, la questione è interessante.
Se esistono tante pubblicazioni scientifiche che descrivono come e perchè si formano le scie di aereo, ho trovato ben poco che riguarda le cause delle diverse morfologie delle scie.
Le scie che osserviamo hanno delle morfologie caratteristiche e quella a merletti, o a dente di sega, è ben caratteristica. Sarebbe interessante sapere se esiste una pubblicazione scientifica che spiega perché la scia fa i merletti.
Tale morfologia è ad esempio differente dalla scia dell'a340, che si può vedere in questa foto.
Perché sono così diverse? Si può ipotizzare che siano prodotte da un tipo diverso di motore, e in condizioni atmosferiche locali differenti.
In quest'altra foto ad esempio, si nota nello stesso istante (ma in punti diversi dell'atmosfera) la presenza di una scia a "merletti" e di scie non a merletti.
Potrebbero essere aerei con motori diversi, potrebbero esserci condizioni differenti nei vari punti.
Hai notato i bianchi raggi di luce su sfondo blu nella scenografia del festival di Sanremo?
potrebbero essere diverse cause che forse nn saprebbero spiegare nemmeno gli adetti....
nella prima foto una scia dritta e l'altra a sobbalzi...chi o cosa la
fa sobbalzare? e perchè?...
ci fanno scemunire...solo con i perchè!
no,non ho visto Sanremo(mai visto in vita mia!)....non acceso proprio il tlvsr!
qui giornata splendida fin troppo calda!...ci risiamo!col caldo?
in casa fatto freddo anche con i termo accesi!...non solo io l'ho notato!mistero della fedeee!
un tenero abbraccio
angela
Posta un commento