martedì 3 giugno 2008

Scie bianche nel cielo

Il 7 febbraio 2008 ho osservato numerose scie di aereo nel cielo di Milano. Il cielo quel giorno era particolarmente limpido e azzurro e le luminose scie rilasciate dagli aerei hanno prodotto con i loro incroci un affascinante contrasto di colori. Le scie presentavano caratteristiche morfologiche e di durata differenti tra di loro. In certi casi le bianche scie avevano la più volte osservata forma a pettine, in altri una particolare conformazione tubulare, in altri ancora erano formate da lunghi aghi orientati. Le scie osservate erano sia di tipo non persistente che di tipo persistente ed alcune di esse presentavano una notevole grado di espansione.

Alcune foto e riprese video di quella giornata sono state pubblicate in precedenti post [1,2].

Ho raccolto altre riprese effettuate il 7 febbraio in un nuovo documento video. Nel documento si possono osservare, tra le altre cose, la contemporanea presenza di scie persistenti e non persistenti nell'area di ripresa della fotocamera, fenomeni di iridescenza nelle formazioni nuvolose, e riprese ad alto zoom di alcune scie persistenti. Tali riprese permettono di osservare "da vicino" la morfologia e la dinamica delle scie persistenti.

Video: White trails in Azure Sky


Referenze

Nota sul copyright

Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.

2 commenti:

altotas ha detto...

Ciao Cieliazzurri,
molto significativo il tuo filmato, l'umidita relativa in quota era davvero bassa quel giorno, per tutte le 24 ore.
Mi è sembrato a un certo punto nel filmato di vedere un oggetto molto velocemente apparire e sparire, lo avevi notato ? te ne eri già fatto un' idea o ipotesi ? Oppure era un volatile, un artefatto ...non sono esperto di ufo, per tale motivo mi permetto di chiedere delucidazioni.
Cordiali saluti.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Altotas, sì avevo notato l'oggetto.
Potrebbe benissimo trattarsi di un UFO. Non è semplicissimo dimostrarlo, ma è una possibilità da considerare.

Sto al momento analizzando altre riprese video di scie di aereo allo scopo di verificare se degli analoghi e bizzarri bolidi sferoidali volanti ripresi mentre filmavo le scie siano effettivamente velivoli sferici volanti non conosciuti.

Ciao

Massimo