martedì 20 maggio 2008

Un rapace nel cielo di Milano

Scrutando il cielo alla ricerca di scie può capitare di osservare fenomeni non previsti. Nella giornata di sabato 5 aprile* durante l'osservazione del cielo mi è capitato di notare un rapace impegnato in un elegante volteggio. Il rapace (si dovrebbe trattare di una poiana) si aggirava descrivendo grandi cerchi ad un'altezza di circa 3o0 metri (spero non fosse interessata al mio gatto!). Il rapace non era solo; un altro volatile lo seguiva apparentemente infastidendolo.

Il rapace in volteggio.


La scena del volteggio è stata davvero emozionante e ho pensato di raccogliere le fotografie e la ripresa di tale scena in un documento video.

Video: Raptor over Milan



Nell'ultima fotografia che appare nel video è anche possibile osservare oltre ai due volatili affiancati in un entusiasmante ala-ala, una ben nota presenza dei nostri cieli, anch'essa con le ali, ma localizzata molto, molto più in alto..

Nota

*Per un resoconto video della giornata del 5 aprile di veda il post Il cielo sopra Milano.

Nota sul copyright

Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. Le fotografie dell'articolo possono essere pubblicate ma indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

favoloso.
qualche anno fa un amico di roma aveva un gufo reale che gli girava per i tetti del cortile. la lipu disse che probabilmente era stato "scalzato" dal suo territorio dalle cornacchie, che sono terribili.
la mia gatta non è dello stesso parere, e quando le vede sul tetto di fronte le vorrebbe catturare (senza alcun senso della misura :)
w.

Anonimo ha detto...

non è che, magari, pur volando alto, fosse "nel campo" del nido dell'uccello più piccolo?
mi vengono in mente i documentari in cui le femmine, di qualunque specie animale, si misurano con predatori molto più grandi di loro per difendere nido o figliate...
e poi, a parte i due volatili e al terzo incomodo con le ali, mi par di notare anche qualcosa che le ali non ha.
vedo male? è un riflesso? ho lo schermo del pc sporco di pizza? :)
w.

Virginia Lupetta ha detto...

Hai un gusto molto spiccato per far risaltare la parte più sensibile di un soggetto. Così nella poiana, come nei video sulle scie. Non posso che farti i miei più sinceri complimenti.

Un abbraccio e a presto.
Virginia.

cieliazzurri ha detto...

Ciao w., grazie!

Sì, probabilmente si tratta di un episodio di mobbing. L'uccello più piccolo per motivi suoi voleva allontanare la poiana. Una scena con un forte contenuto simbolico.

Per quanto riguarda l'ultima foto del video, oltre ai due volatili e all'A321 con la scia c'è sì un altro personaggio.
Forse un granulo di polline. Forse un insetto. Forse un oggetto sferoidale volante non identificato.. :)

Ciao

Massimo

cieliazzurri ha detto...

Ciao Virginia, grazie:)

Anche a te rivolgo i miei complimenti per il tuo lavoro e il tuo impegno nella questione delle scie chimiche.

Ciao

Massimo