lunedì 26 maggio 2008

La scia dell'A340

Giovedì 7 febbraio 2008 è stata una giornata caratterizzata dalla presenza di numerose scie persistenti di aereo nei cieli di Milano. Le bianche e luminose scie di aereo e l'azzurro acceso del cielo di quella giornata hanno prodotto un intenso e affascinante contrasto di colori. Alcune foto della giornata sono state pubblicate in un precedente post (Scie di carnevale).

Il 7 febbraio ho filmato un Airbus A340, un aereo quadrimotore utilizzato su rotte a lungo raggio, mentre produceva una lunghissima scia. La scena osservata era davvero spettacolare e la scia dell'aereo colpiva per il suo aspetto molto particolare.
Ho riportato in questo post le riprese video e le foto del passaggio dell'A340 ed una breve descrizione della dinamica di formazione e di evoluzione della scia osservata.

In queste due foto è possibile osservare l'A340 con la sua scia.

A340 con scia.

Ingrandimento del quadrimotore.

Nella prossima fotografia si possono osservare la scia dell'A340 (caratterizzata da una breve persistenza) ed altre due scie persistenti ed espanse.

Tre scie di aereo. La scia dell'A340 è quella orizzontale


La scia dell'A340 ha mostrato una evoluzione molto particolare. Come visto nelle precedenti foto il velivolo produce quattro scie, una da ciascun motore alare. Le quattro scie tuttavia si sono raggruppate generando due scie tubulari. Le due scie così formatesi hanno successivamente assunto un aspetto ondulato, presentando alcuni punti di contatto tra di loro.

Andamento ondulato delle due scie tubulari.


Le due scie tubulari presentavano inoltre un ulteriore motivo ondulato, a spira, se osservate a maggior ingrandimento.

Particolare delle scie tubulari. Si può osservare un ulteriore motivo ondulato.

Ho riportato le riprese video ed altre foto dell'A340 e della sua simpatica scia in un documento video. Nel documento è possibile osservare la dinamica di evoluzione della scia: i) la fase iniziale di raggruppamento delle quattro scie in due sole scie (a circa metà video la ripresa è fissa verso un punto della scia per osservare al meglio il momento del raggruppamento), e ii) la fase in cui si vengono a formare i motivi ondulati.

Video: The A340 trail.



Nota sul copyright

Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. Le fotografie dell'articolo possono essere pubblicate ma indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.

Nessun commento: