venerdì 13 gennaio 2012

Le scie del 7 gennaio 2012

Sabato 7 gennaio è stata una giornata molto interessante per gli appassionati di extreme spotting a Milano. La giornata è stata caratterizzata da cielo pulito (grazie al forte vento della notte precedente), scie persistenti ed uno strato di nuvole iridescenti che ha fatto da sfondo variopinto ad aerei e scie. Sono stati registrati dalla stazione di Milano Linate valori bassi di temperatura e valori alti di umidità relativa alle tipiche quote di volo (-65,5°C e 56% di umidità relativa a 11345 m).
Il momento più interessante della giornata si è avuto nel pomeriggio quando una serie di aerei di linea proveniente da Austria e Russia e diretti in Spagna è transitata sullo sfondo di nuvole colorate in prossimità del sole, regalando uno spettacolo mozzafiato fatto di scie scure, ombre e iridescenze.
Pubblico qui di seguito alcune foto della giornata ed una breve analisi dei dati atmosferici.
Per ciascun aereo allego come di consueto il tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com) che riporta informazioni sul volo e sull'aereo (i tracciati si aprono cliccando sui codici di registrazione degli apparecchi indicati nelle didascalie delle foto). Ricordo che la riproduzione delle foto non è consentita senza previa autorizzazione. 

Iridescent Clouds
Nuvole iridescenti

D-ALIN @ 11575 m
Lufthansa Airbus A319 D-ALIN @ 11575 m. Da Tunisi (TUN) a Francoforte (FRA)

IMG_4850
Ural Airlines A321 VQ-BCX @ 10653 m. Da Mosca (DME) a Barcellona (BCN)

Contrail "dopiete"

Contrails

Parallel contrails
In testa: Iberia Airbus A320 EC-IEI @ 10051 m. Da Vienna (VIE) a Madrid (MAD). In coda Austrian Airlines B738 OE-LNP @ 10668 m. Da Vienna (VIE) a Tenerife (TFE).

OE-LBD @ 10043 m

Persistent contrail produced by OE-LBD @ 10043 m

Persistent contrail produced by OE-LBD @ 10043 m
Austrian Airlines A321 OE-LBD @ 10066 m. Da Vienna (VIE) a Las Palmas (LPA). Nei close-up della scia è possibile notare la struttura della wake primaria.

Analisi dei dati atmosferici

Condizioni nette per la formazione di scie di condensazione. Umidità relativa prossima alla saturazione su ghiaccio a 9282 m e 11345 m. Umidità sopra saturazione su ghiaccio dopo correzione Miloshevich (dati da prendere con cautela).
Dati
Raw data
Diagramma di Appleman
Grafico RELH / T

Nota sul copyright
Copyright © Cieliazzurri - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it

11 commenti:

Nico ha detto...

Ciao carissimo.
Bellissime foto come sempre, ma mi piace molto che nelle ultime due si nota benissimo l'instabilità di Crow.
http://tinyurl.com/7roh799

Anonimo ha detto...

Ogni volta che sul blogroll di Nico Murdock vedo un nuovo post su questo blog già mi aspetto meraviglie. Ma questa volta sei andato oltre. Sono foto MERAVIGLIOSE.

frankbat ha detto...

"Ogni volta che sul blogroll di Nico Murdock vedo un nuovo post su questo blog già mi aspetto meraviglie. Ma questa volta sei andato oltre. Sono foto MERAVIGLIOSE."
IMHO, meravigliose e' poco. Questa e' arte, e' la dimostrazione di come si puo' fotografare una cosa banale come una nuvola, e farla diventare arte.
Basta sapere come e quando fotografarla. Cieliazzurri ci riesce, e io LO ODIO per questo...
Oh, ovviamente scherzo, piu' che odio, e' invidia...

cieliazzurri ha detto...

Ciao Nico, grazie per il commento e i complimenti. Sì, la scia mostra molto bene la struttura della wake primaria, originata dai vortici.

Ciao Alessandro, ti ringrazio per il commento e i complimenti. La giornata è stata davvero bella e meritava di essere raccontata.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Frankbat, grazie anche te per il commento e i complimenti.

Come scrivevo ad Alessandro, la giornata è stata davvero bella, particolare e unica nel suo genere. Le nuvole iridescenti hanno fatto la differenza (ma anche il cielo pulito) e c'è stata anche un po' di fortuna perchè quella serie di aerei è passata proprio dove doveva passare al momento giusto.

Wasp ha detto...

Foto molto belle e interessanti; come sempre!
Ciao Cieliazzurri.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Wasp, grazie anche te per il commento e i complimenti!

Wasp ha detto...

Vorrei segnalarti che non funziona questo link:

Contrails, contrail-cirrus, and ship tracks (tutorial lecture)

Ciao.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Wasp, grazie per la segnalazione. Il link al documento non era in effetti più valido. Ho trovato il link alla versione più estesa del documento originale, che ho linkato:

Gierens, K. Contrails, contrail cirrus, and ship tracks. Proceedings of the TAC-Conference, June 26 to 29, 2006, Oxford, UK

Denis Helicopters ha detto...

Sempre foto STUPENDE,
Complimenti :D

cieliazzurri ha detto...

Ciao Denis, grazie anche te per il commento e i complimenti!