lunedì 6 aprile 2009

Alta frequenza

L'emozione di sentire e di vedere un aereo liberarsi in cielo dopo il decollo è sempre grande. Nel post odierno pubblico alcune fotografie di aeromobili appena decollati dall'Aeroporto di Malpensa.
Ho scattato le foto degli apparecchi domenica mattina dalle 08:07 alle 08:37. In questi 30 minuti sono decollati 9 aerei, in media uno ogni 3 minuti e 20 secondi. L'intervallo di tempo minore tra un decollo e il successivo è stato di circa 2 minuti.
Con questa alta frequenza di partenze quel che mi viene da pensare è che non c'è da stupirsi che si vedano tanti aerei in cielo e di conseguenza, in determinate giornate con le giuste condizioni, tante scie. Il traffico aereo nel mondo, come per altro mostrato molto bene in una animazione presente sul sito dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (qui), è notevole.
Tornando ai decolli di Malpensa, è interessante anche notare come ben 8 dei 9 aerei fotografati ieri fossero A319 della EasyJet. Tutti gli aerei osservati infine hanno compiuto una virata subito dopo il decollo.
Queste sono le fotografie dei 9 apparecchi osservati. Per ogni fotografia viene indicata l'ora dello scatto e il codice identificativo dell'aeromobile.

08:07. G-EZBY


08:08. G-EZDP


08:10. G-EZIN


08:11. G-EZBP


08:13. G-EZAL


08:17. G-EZFE


08:31. G-EZBN


08:34. Neos Air. B737-800 (un intruso ;)


08:37. L'ultimo A319 EasyJet fotografato, G-EZNC


Nota sul copyright

Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione dell'articolo o delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it

8 commenti:

Nico ha detto...

Massimo, mi stai diventando uno spotter? :-)

http://tinyurl.com/c9mweo

cieliazzurri ha detto...

Yes! :)

ilpeyote ha detto...

io ci sono stato sabato mattina a malpensa.. testata 35L, dove c'e' la caserma dei pompieri c'e' uno spotting point molto famoso,con tanto di giostre in legno per bambini e tavoli per picnic :)
ottimo la mattina,al pomeriggio purtroppo si sta contro sole.

certo che ti e' andata male.. tutti easy praticamente :(

ilpeyote ha detto...

testata 35R ... sorry

cieliazzurri ha detto...

Ciao, proverò quella location.
Ci sono le giostre? Ci sarà mica il tendone con lo squalo gigante?? :D

Comunque ra la prima volta che fotografavo aerei a Malpensa e l'esperienza è stata davvero positiva. Certo tutti EasyJet..
Magari un sabato o una domenica si fa un raduno di spotters a Malpensa :)

Ciao!

BigRedCat ha detto...

Suggerisco di appostarsi nei pressi dell'ingresso del vecchio terminal, nei parcheggi, spesso semivuoti durante il giorno.
Ottima visuale!

Pirata Pantani ha detto...

ah, ma allora qualche bel blog esiste ancora, meno male, mi sentivo così solo :-)

Pirata Pantani ha detto...

ciauuuuuu