lunedì 10 novembre 2008

Festa di aerei

Sabato 8 novembre, per le celebrazioni del 90° anniversario della fine della prima Guerra Mondiale, dei colorati velivoli ad elica hanno inscenato duelli aerei nei cieli di Milano. Successivamente, alcuni caccia militari hanno incrociato sul capoluogo lombardo compiendo evoluzioni a bassa quota, in un assordante rumore.
Non sapevo della manifestazione e di conseguenza, mentre fotografavo i normali aerei con scia (la giornata era caratterizzata dalla presenza di tante scie in un cielo particolarmente pulito) ho sentito un forte rumore di motore ad elica e sono rimasto sorpreso quando ho visto arrivare due aeroplani del passato (si tratta in realtà di repliche) a bassissima quota! Ho pensato allora: "Non saran mica questi i famosi aerei chimici??" ;-))
I due aeroplani a un certo punto hanno rilasciato anche due belle fumate. Ma tutto questo è stato nulla in confronto all'assordante e incredibile rumore dei caccia che svolazzavano sulla città compiendo giravolte.

Queste sono alcune foto della giornata. Un resoconto della giornata di scie di condensazione (giornata estremamente interessante) verrà invece pubblicato nei prossimi giorni.

Tre foto degli aerei ad elica.



Gli aerei ad elica rilasciano fumate a bassa quota.

Questo invece è un breve video con riprese dei simpatici aeroplani.

Video: Festa di aerei



Queste sono invece alcune foto dei caccia militari. Davvero una impresa fotografarli poiché la loro apparizione è stata di brevissima durata vista la bassissima quota e l'altissima velocità.

Un caccia su Milano.

Particolare del velivolo.

Due Eurofighter in volo parallelo.

Particolare di uno dei velivoli.

Molto interessante, infine, è stato osservare la fumata degli aeroplani ad elica. Si è trattato infatti del primo esempio di emissione provocata a bassa quota che abbia visto. Chi ha osservato gli aerei con fumata di sabato 8 novembre si è allora potuto rendere bene conto di cosa sia una scia a bassa quota: un fenomeno, come avevo già scritto, che ci lascia tutti a bocca aperta. Se tale fenomeno avvenisse frequentemente, se cioè esistessero scie chimiche a bassa quota, ce ne accorgeremmo tutti. Ma le scie a bassa quota non ci sono. Le scie degli aerei stanno infatti bene in alto.
Per confrontare i due fenomeni riporto una ulteriore foto delle fumate a bassa quota e una foto di un aereo con scia che transitava su Milano mentre gli aeroplanini giocavano alla guerra.

Le fumate a bassa quota dei simpatici duellanti


Una scia ad alta quota.


La sensazione che si aveva vedendo questi due fenomeni è che si tratta proprio, ovviamente, di fenomeni completamente diversi. Ci sono infatti parecchi chilometri di distanza tra l'aereo con scia di condensazione e quelli con fumate colorate.

Nota sul copyright

Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. Le fotografie dell'articolo possono essere pubblicate ma indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.

2 commenti:

Hanmar ha detto...

Tua foto

E' un M-346, addestratore avanzato dell'Aermacchi.
http://www.aermacchi.it/commercial/m-346

Ne ho parlato pure io sul mio blog.

Saluti
Hanmar
Ps: carina la battuta sugli aerei a bassa quota :D

cieliazzurri ha detto...

Ciao Michele, sapevo che quell'aereo non sarebbe rimasto senza un nome :D

Battuta? Ero serio! :D

Ciao

Massimo