venerdì 7 marzo 2008

Colori nel cielo

Torniamo finalmente alle osservazioni del cielo. Sabato 1 marzo, verso il tramonto, sono state osservate a Milano delle bellissime e inconsuete nuvole colorate.
Alcune fotografie di queste nuvole sono visibili in questo breve video:

Video: Colors in the sky



Di cosa si tratta? E' un fenomeno normale? Per rispondere a questa domanda dobbiamo verificare se esistono fenomeni atmosferici noti che possono essere associati a quanto visto a Milano.

L'interessante sito Atmospheric Optics elenca una lunga serie di fenomeni ottici atmosferici con fotografie e descrizioni dei principi fisici alla base dei fenomeni.
Leggendo le pagine del sito ho individuato due tipi di nuvole iridescenti che assomigliano molto alle nuvole osservate a Milano, le nuvole iridescenti propriamente dette, e le nuvole madreperlacee (in inglese nacreous clouds).
Confrontando le numerose fotografie di nuvole iridescenti o madreperlacce presenti sul sito Atmospheric Optics con le foto scattate a Milano si possono notare delle buone somiglianze.
Le nuvole osservate sabato potrebbero quindi essere identificate come un normale fenomeno atmosferico. Per una conferma di ciò ed una identificazione accurata del tipo esatto di nuvola sarebbe comunque necessario il parere di un esperto di nuvole.

2 commenti:

cosmino ha detto...

Scusa Cieliazzurri, sei il portabandiera della verifica scientifica e poi pretendi in quattro e quattr'otto di riconoscere l'esatta natura delle nuvole presenti nel filmato tirando fuori dal cilindro il semplice paragone con quelle presentate su un sito internet?
per ogni sito che citi tu ce ne possono essere altrettanti che dicono l'esatto contrario. E allora perché avventurarsi in queste che alla fine sembrano essere semplici illazioni?

cieliazzurri ha detto...

Ciao Cosimino, non sono il portabandiera di niente.

Nel post è scritto chiaramente che per una corretta identificazione delle nuvole osservate a Milano è necessaria la conferma di un esperto di nuvole.