Da quando osservo e fotografo il cielo di Milano ho immortalato centinaia di velivoli con scia, principalmente bimotori alari (soprattutto A319, A320, A321, B737) e in misura minore bimotori su cabina (MD82) o quadrimotori alari (A340 e B747).
Ho fotografato anche qualche trimotore (MD11, DC10) a bassa quota come questi MD11 Alitalia Cargo:
Due foto di MD-11 Cargo Alitalia transitati a bassa quota su Milano. Notare i due motori alari e il terzo motore posto sulla parte terminale della cabina.
Non mi era tuttavia mai capitato di immortalare un trimotore con scia. La lacuna è stata finalmente colmata nelle ultime settimane con due passaggi di MD11 Lufthansa con scia. La caratteristica della scia dell'MD11 è che è tripla, essendo tre i motori.
Oltre che divertente può essere utile per chi si interessa di scie di aereo riconoscere un trimotore e distinguerlo da un bimotore per evitare di scambiarlo, quando vola con scia, per un tankerone bimotore con scia cattiva centrale!
Vediamo allora alcune foto ed un video degli apparecchi.
Osservazione del 9 maggio 2009. Ore 17:40. MD11 in avvicinamento. Notare come la scia centrale sia sfasata rispetto alle scie distali. Ciò è dovuto al fatto che il motore centrale dell'aereo è più indietro rispetto ai motori alari.
L'MD11 in transito nel punto più vicino a me.
L'MD11 in allontanamento
Osservazione del 13 giugno. Ore 17:43. Stessa ora, stesso modello e compagnia, stessa direzione. Casualità o.. puntualità? :)
Vediamo infine alcune riprese video dei due aerei raccolte in questo filmato:
Video: MD11 Contrail
Nota sul copyright
Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione dell'articolo e delle foto scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it
9 commenti:
Uff... già pensavo che fosse la prima foto con un nuovo megateleobiettivo... Si intuiscono le marche sub-alari o pare a me?
Pensavo: non sono esperto di riconoscimento di aerei, ma un indizio per riconoscere i trimotore dovrebbe essere la posizione delle ali più arretrata, per compensare il baricentro spostato dal motore posteriore.
Complimenti belle foto azz ma solo a strakkino vengono sgranate? :-)
Ottime foto come sempre..
Piccola dritta (che so che ti piace essere preciso): non cabina ma fusoliera.
E il terzo motore sta nell'impennaggio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Impennaggio
Ciao Marko. Per la nuova attrezzatura aspettiamo ma ci siamo vicini :)
Queste sono sempre scattate con la FZ18. Sì, il codice di registrazione dell'aereo della secondo foto è EI-UPA, corrispondente ad un MD-11F Alitalia (Gioacchino Rossini).
E sì, le ali dell'MD11 sono più indietro rispetto ad altri modelli di aerei.
Ciao Zanzara, grazie!
Ciao Nico, grazie!
Complimenti! Belle foto, come sempre. Chissà come spiega straker il fatto che la scia centrale parte più indietro e la distanza dal motore è la stessa deòlle altre due...
Ciao Skeptic :) Grazie!
Ciao a tuuti, vado in OT
Nuovo post sul Cialtrone che istiga a non donare sangue:
http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2009/06/donazioni-di-sangue-gli-sciacalli-di.html
Ciao
Fioba
Ho aggiornato il Post con le ultime novità:
http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2009/06/donazioni-di-sangue-gli-sciacalli-di.html
Gli aggiornamenti sono in fondo al Post.
Massimo
Posta un commento