venerdì 5 giugno 2009

La scia dell'A340

Tante scie nel cielo di Milano in questi giorni. Molto interessante in particolare la giornata di mercoledì 3 giugno. Conto nei prossimi giorni di pubblicare delle fotografie o dei video di quella giornata.
Nel post di oggi pubblico intanto alcune foto ed una ripresa video di un Airbus A340 immortalato mentre produceva una bella scia di condensazione il 2 giugno intorno alle 20:30.

L'A340 con scia


Non semplicissima l'identificazione della compagnia di questo apparecchio. A prima vista sembrerebbe un famigerato aereo "bianco e senza insegne"!
Come però ormai ben sappiamo non possiamo basare le nostre convinzioni su delle impressioni. Se un aereo appare bianco in una foto a media-bassa risoluzione non vuole assolutamente dire che sia un aereo malvagio*! Per poterlo affermare sarebbe necessaria una dettagliata analisi fotografica via telescopio che escluda che l'aereo in questione sia un banalissimo aereo di linea. In assenza di tale analisi non possiamo parlare di malvagi tankeroni.
Proviamo comunque a identificare l'aereo anche senza l'ausilio del telescopio. Guardando con attenzione la foto possiamo notare un particolare interessante: una colorazione azzurra sullo stabilizzatore verticale.

Ingrandimento dell'apparecchio.

L'aereo presenta dunque una ben specifica combinazione di colori: cabina, ali, motori e stabilizzatore orizzontale chiari, stabilizzatore verticale azzurro. Tale combinazione di colori è compatibile con la livrea di A340 di almeno due compagnie aeree, la Kuwait Airways e la Olympics

Un A340 della Kuwait Airways
Un A340 della Olympics.

Foto a media risoluzione come queste permettono dunque di identificare con buona probabilità degli aerei conosciuti. E' invece possibile effettuare una identificazione sicura, in linea di principio per tutti gli aerei che vediamo in cielo, utilizzando un telescopio.
Di conseguenza chi sospetta che un aereo con scia sia un malvagio tankerone e vuole verificare la sua ipotesi andando ad escludere al 100% che l'aereo in studio sia un banalissimo aereo di linea, ha una sola strada possibile: quella di riprenderlo col telescopio.

Vediamo dunque il volo del simpatico A340!

Video: A340 Contrail


Per vedere il video in alta qualità (HQ): A340 Contrail

Nota

*A proposito di aerei bianchi e "apparentemente" senza insegne, provate a mettere su google images A6-GDP ... :)

4 commenti:

markogts ha detto...

Secondo me dovresti sottoesporle. La carlinga lato sole è bruciata. Al limite fare un po' di bracketing per avere sia i dettagli in luce che quelli in ombra.

Skeptic ha detto...

Bello il trucco di colorare di azzuro lo stabilizzatore verticale per camuffare un tanker da aereo di linea :PPP

cieliazzurri ha detto...

Ciao Marko. Una sottoesposizione avrebbe forse permesso di scoprire qualche dettaglio in più sull'aeromobile!

Ciao Skeptic. Accidenti, non ci avevo pensato!! Ora i tankeroni bianchi non li identifichiamo più! :D

Divilinux ha detto...

Meno male che Straker dice che le scie di condensazione in questa stagione non esistono!