domenica 15 marzo 2009

Scie di aereo su Milano-13 marzo 2009

In alcune giornate di questo mese di marzo i cieli di Milano sono stati caratterizzati dalla presenza di numerose e spettacolari scie di aereo.
Conto di pubblicare nei prossimi giorni l'analisi di alcune significative giornate di scie di questo mese (e magari, a grande richiesta, qualche altro progetto creativo in stile Art Attack ;)
Iniziamo comunque a vedere delle riprese video del cielo di Milano relative alla giornata del 13 marzo.

Video: Aircraft trails in the sky of Milan-13th March 2009 (per vedere il video in alta qualità: link)

23 commenti:

Giornalettismo ha detto...

Ecco il "marchingegno", costruito con pezzi ricavati da una staffa per antenne satellitari dual-feed (ne avevo una, ma nuova costa sui 5€), due viti e un paio di rondelle raccattate in giro per il garage.

Ci vogliono due minuti di pazienza a montare il tutto e allineare per bene, ma il risultato è proprio quello che speravo.

Hai visto la costosissima e sofisticatissima strumentazione che ci fornisce il NWO, eh? ;)

Purtroppo nemmeno una scia in cielo oggi, dovrò rimandare il collaudo a giorni migliori.

[just]

cieliazzurri ha detto...

Fantastico!!

Hai già provato a fotografare bersagli con e senza marchingegno per verificare l'efficacia e l'entità dell'ingrandimento?

In bocca al lupo per il collaudo con le scie che promette bene!

Anche qui per adesso niente scie.

Ciao :)

Giornalettismo ha detto...

Sì, ho provato con oggetti lontani e il risultato è migliore, avendo le mani più libere si può più agevolmente mettere a fuoco con più precisione (agendo sulla rotella del binocolo) e regolare i parametri per lo scatto, dato che in automatico non è utilizzabile (le foto verrebbero tutte scure).

Speriamo di vedere qualcosa domani pomeriggio... se ho tempo lo monto sul telescopio per cimentarmi con qualche foto lunare, o di venere. Non che mi attenda chissàchè ma è sempre divertente, non si vive di sole scie :)

[just]

cieliazzurri ha detto...

Sì, ci sono le nuvole, i pianeti, le poiane :D

Hai già provato a fotografare venere?

Giornalettismo ha detto...

Oggi non faccio in tempo, e comunque vorrei usare il binocolo per tentare di filmare il passaggio della ISS, tra circa 30 minuti. (se interessa puoi calcolare l'ora e le coordinate qui

Questo l'ho fatto con la sola fotocamera, se siamo fortunati oggi ci sarà il lancio dello shuttle sts-119 e saranno di nuovo visibili entrambi in cielo, uno spettacolo!

[just]

cieliazzurri ha detto...

Molto molto interessante!

Ho visto il tuo video, e mi ha ricordato qualcosa che ho filmato qualche giorno fa..

Ho letto che il lancio dell'STS-119è stato posticipato.

Giornalettismo ha detto...

Parte a mezzanotte e spiccioli, salvo ulteriori problemi.
Ho filmato, chissà che vien fuori, adesso guardo. E' stato uno dei passaggi più luminosi che abbia mai visto :)

[just]

cieliazzurri ha detto...

Restiamo in attesa di vedere il video...

Giornalettismo ha detto...

Beh, è uno sfondo nero con un punto bianco luminosissimo sballonzolante, nemmeno nei frame più "fermi" si riesce a cogliere anche vagamente qualche dettaglio, e purtroppo non si vede nemmeno lo sfondo stellare, quindi non si ha l'idea del movimento e non si capisce sostanzialmente che cavolo è :D

Non credo valga la pena metterlo su youtube...

Meglio, molto meglio osservare domani il replay dal vivo, ma soprattutto dopodomani quando ci sarà un passaggio ancora più alto e luminoso. Con shuttle al seguito, si spera :)

[just]

Giornalettismo ha detto...

Vabè dai, lo metto qui anche se non si capisce nulla.

Più bella questa foto a lunga esposizione scattata nel 2007. Si può notare anche una nube stratiforme, probabilmente di origine chimica XD

[just]

cieliazzurri ha detto...

La foto è molto bella!
Il video è interessante, più che altro perche sei riuscito a individuarla!
Io ho dato un'occhiata al cielo ma ho trovato solo aerei e stelle :D

In settimana se riesco, tra i mille impegni, dovrei mettere sul blog il video dell'oggetto che ho filmato mentre riprendevo una scia, così mi potresti dire cosa ne pensi.

Giornalettismo ha detto...

Non è stato difficile individuarla, perché raggiunge magnitudo -2, luminosissima quindi :)

Però vedo che da Milano era visibile molto bassa sull'orizzonte... si vedrà molto meglio domani tra le 19:41 e le 19:45, martedì tra le 20:08 e le 20:12, mercoledì tra le 19:00 e le 19:05. Grossomodo la vedi sorgere all'orizzonte a SW e attraversando il cielo se ne va verso NE.

ciao!

[just]

ilpeyote ha detto...

ho letto che sul blog parli di oggetti di forma sferica ripresi vicino alle scie..
secondo me sembrano "vicino alle scie" perche' se tu non stessi inquadrando la scia, non ti accorgeresti di quei puntini, che secondo me sono satelliti.

lo stesso motivo per cui alcuni sciachimisti dicono che quando non ci sono scie,non ci sono aerei.. se non hai un punto di riferimento e' abbastnza difficile scovare un aereo ad alta quota,figurati un puntino del genere.

aspetto cmq il video con l'oggetto vicino alla scia.. mi incuriosiscono molto queste cose.

ciao ciao

cieliazzurri ha detto...

Bene bene! Allora oggi provo!

cieliazzurri ha detto...

Ciao Peyote

L'argomento oggetti sferoidali è molto interessante.

Le tue considerazioni sono giuste.
Oltretutto, per poter dire che un oggetto sferoidale è un velivolo non conosciuto dobbiamo poter escludere che si tratti di un fenomeno noto quale uccelli, insetti, palloni sonda, palloncini, satelliti, altri aerei, dirigibili, mongolfiere.

Se possiamo escludere con sicurezza che si tratti di fenomeni noti, allora possiamo forse aver trovato una evidenza di una possibile anomalia.

Al momento ho alcuni filmati interessanti in fase di analisi. Alcuni sono stati pubblicati e analizzati ma la possibilità che si tratti di satelliti c'è. Orsovolante ritiene che in un caso si poteva trattare di caccia militari.

Credo che la cosa migliore da fare sia vedere i filmati in modo che ciascuno possa dara la sua opinione e fare chiarezza sulla vicenda.

Devo dire che anche sulle sfere il mio atteggiamento sta diventando più cauto anche se ancora la questione rimane aperta, perlomeno in certi casi.

Compatibilmente con tutti gli impegni di questo periodo dovrei pubblicare a breve una ripresa video di un oggetto sferoidale.

Complimenti per il blog :)

Ciao

Giornalettismo ha detto...

Devono essere veramente molto luminosi per vedersi in pieno giorno. Almeno magnitudo -6, direi. Gli unici satelliti che arrivano a tanto sono gli Iridium, durante i loro famosi flares, ma pure questi si riescono ad avvistare solo nelle ore precedenti il tramonto o successive all'alba.

Tieni pure conto che in media se ne vedono due o tre al giorno da ciascuna località, e il più delle volte non superano magnitudo -4... insomma, secondo la mia modestissima opinione è molto improbabile che possa trattarsi di satelliti. Aspettiamo i filmati comunque :)

[just]

cieliazzurri ha detto...

Allora se hai tempo, potresti guardare questi due filmati (fatti alcuni mesi fa, da vedere possibilmente in modalità HQ)?
Cosa ne pensi?

video1

video2

Giornalettismo ha detto...

ehm... scusami, ti prego di sostituire il link che ho messo prima a Calsky con

http://www.calsky.com

quello conduceva direttamente alla pagina del mio profilo contenente la mia mail e l'esatta collocazione di casa mia (sò proprio sbadato per essere un cospiratore occulto >.< )

[just]

cieliazzurri ha detto...

Ho rimosso il commento

cieliazzurri ha detto...

La cosa interessante di uno dei due video è che l'oggetto appare essere al di sopra della scia e dell'aereo, e quindi dovrebbe avere dimensioni comparabili a quelle della fusoliera di un aereo.

cieliazzurri ha detto...

Se vuoi ripubblicare il commento, stavolta senza email e ubicazione casa :D ....

Giornalettismo ha detto...

ehm... sì :D

Segnalavo il sito calsky, per controllare se ci fossero satelliti particolarmente luminosi all'ora e nella posizione dello scatto "incriminato".

Poi avevo aggiunto questo link al mio vecchio defunto blog, capitò anche a me una volta di fotografare per caso un curioso oggetto ;)

[just]

cieliazzurri ha detto...

Ma perchè il blog è defunto??