giovedì 19 marzo 2009

Di cosa si tratta?

Per staccare almeno un giorno dalla tematica scie, vorrei oggi parlare di un altro argomento che mi affascina e interessa particolarmente: gli oggetti apparentemente sferoidali che a volte vengono osservati mentre si filmano le scie di aereo.
Qualche giorno fa, mentre filmavo l'ultima scia della giornata, verso il tramonto, ho filmato un simpatico oggetto sferoidale che si muoveva in direzione rettilinea. L'oggetto sembrava riflettere la luce.
Ora, dopo l'abbaglio della "teoria" delle scie chimiche, andrei un attimo cauto sull'argomento.
Prima di parlare di sfere volanti, UFO o sonde è infatti necessario poter escludere al 100% che l'oggetto sia un oggetto noto (ad esempio un uccelo, un pallone, un satellite).
Se si escluderanno tutti i fenomeni noti, allora sarà lecito di parlare di fenomeni non noti.

Questo è il video. Secondo voi di cosa si tratta?

Video: What is this? (per vedere il video in alta qualità: link)

36 commenti:

Gianni Comoretto ha detto...

Ipotesi da astronomo. Non e' che hai beccato Venere?

E' raro, perche' deve cadere nel pazzo di cielo che osservi, ma di giorno Venere si vede. Il difficile e' individuarla.

Prova ad utilizzare un programma di astrolabio, e con bussola e un quadrante a folo a piombo prova a vedere se la ritrovi. E se assomiglia a quanto hai visto.

Hanmar ha detto...

Boh.
Alcune ipotesi ovvie.

Pallone meteo: come hai gia' detto sul Tubo, bisogna sapere l'ora e la posizione di lancio, le correnti alle varie quote, il rateo di ascesa. Come minimo.

Pallone di bimbo: sono serio, soprattutto considerando quelli fatti di quel materiale metallificato (non ho idea del nome). Il problema e' credo sia praticamente impossibile determinare una localita' di lancio dato che li vendono anche al mercato del paese, almeno dalle mie parti.

Satellite e/o corpo celeste: dal video non ho capito se, quanto e in che direzione si muoveva. Puoi darmi una stima? E anche una stima del movimento della scia. Lo so, sono uno scassapalle...

Uccello: mi pare decisamente improbabile, di primo acchito direi che passa sopra la scia, anche se il Tubo e la sua compressione non aiuta.

Aereo: puo' darsi, nonostante la mancanza di scia. Mi lascia perplesso la variazione di luminosita'. Puo' essere a causa del rumore del ccd, della turbolenza e della compressione, difficile a dirsi.

UFO: hic sunt leones, ovvero se si escludono le ipotesi di cui sopra resta questa. Che purtroppo vuol dir tutto e niente...

Insomma, mi servirebbero maggiori dati.

Saluti
Michele

markogts ha detto...

Riesci a dirmi esattamente a che ora e circa in che direzione hai filmato 'sto coso? Ho un'idea, ma prima voglio verificarla. Mi servirebbe sapere anche le seguenti cose:

-hai usato un treppiedi? L'oggetto si muove rispetto alla scia e rispetto all'inquadratura. Per verificare la mia ipotesi, mi serve sapere se i movimenti "random" sono imputabili alla tua azione sulla telecamera. Anche se era su un treppiedi, ma con la testa libera, mi va ancora bene come spiegazione.

-Dici che hai aumentato il contrasto. Immagino dunque che fosse difficilmente visibile dal vivo.

-Hai usato per caso anche un polarizzatore?

PS dal movimento dell'oggetto rispetto all'inquadratura, me la sento di escludere riflessi sulle lenti o polvere sul sensore.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Gianni

Venere ormai lo identifico abbastanza bene :)

L'oggetto si muoveva e non è la prima volta che filmo un simile fenomeno.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Michele,

Pallone di bimbo, ne ho fotografati alcuni e mi apparivano differenti.

Per quanto riguarda la variazione di luminosità (l'oggetto sembra brillare a intermittenza)ho fatto delle analisi in un caso analogo, verificando frame per frame le figure che si vengono a creare sull'oggetto, e sono molto simili alle figure che si creano quando il sole si riflette sulla cabina di un aereo.

Escluderei che si tratti di un uccello perchè di solito appaiono scuri. L'oggetto comunque mi pare passare sotto la scia (il tubo fa perdere di qualità).

cieliazzurri ha detto...

Ciao Marko

Per quanto riguarda i movimenti dell'oggetto, nel video ci sono tre riprese distinte a differenti zoom. La prima ripresa, abbastanza stabile, a zoom minore, mostra il movimento dell'oggeto in direzione rettilinea.
Quando lo zoom aumenta, i movimenti random sono dovuti all'operatore (ripresa senza cavalletto).

Ho aumentato il contrasto solo per facilitare il riconoscimento dell'oggetto e la visione dei cambiamenti di luminosità, ma l'oggetto si vedeva bene (mentre filmavo la scia l'ho visto subito).

Si, escludo che si tratti di riflessi o polvere anche perchè non è la prima volta che filmo questo fenomeno.
Non ho usato un polarizzatore.
Nel tardo pomeriggio ti dico ora e direzione.

markogts ha detto...

Boh, visto che Gianni mi ha fatto saltare il banco, ti dico quello che penso. A me pare appunto un astro. Non necessariamente Venere, anche alcune stelle toste (Sirio, Deneb, Vega...) potrebbero essere visibili di giorno, con forti ingrandimenti che "diluiscono" il chiarore del cielo, mentre la stella resta puntiforme. Ho riguardato il video diverse volte, e ho l'impressione che l'oggetto sia fermo, mentre la scia si sposta per i venti in quota.

cieliazzurri ha detto...

La mia impressione è che non sia un astro. Comunque posso provare a filmare un astro intorno a quell'ora e fare un confronto.

Giornalettismo ha detto...

Di sicuro non ho visto mai nulla di simile... l'attrezzatura usata è solo la tua fotocamera bridge?

[just]

cieliazzurri ha detto...

Sì Just, ho usato solo la bridge in modalità video.
Che idea ti sei fatto?

MarcoVi ha detto...

Un'ipotesi è che si possa trattare di fulmini globulari ad alta quota. In passato ho filmato anch'io qualcosa di simile. Qui

Ciao,

Marco.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Marco, una ipotesi interessante.

Ricordo bene quel video:)

Giornalettismo ha detto...

O.T: appena passati sopra casa mia due EF2000 in formazione, diretti verso SE.
Quota bassa, questi sì che erano a 1000-1500 metri (e niente scie :P ), ad occhio avevano una dimensione di circa 0,6° - 0,8°

Andavano ad intercettare qualcosa, I presume.



Questo anche per smentire la bufala secondo la quale ci sarebbe divieto assoluto di sorvolo dei centri abitati da parte dei velivoli militari.

Giornalettismo ha detto...

L'impressione che mi dà è che sia un qualche astro, comunque con ora-data e posizione possiamo toglierci questo pensiero.

Non avresti ancora il filmato originale non montato, presumo a 640x480? Sicuramente sarebbe più comodo per l'analisi.
Potresti caricarlo su siti tipo rapidshare-megaupload.

[just]

ilpeyote ha detto...

ciao a tutti!
se vi puo' essere d'aiuto,al link qua sotto e' possibile vedere lo stesso video con qualita' migliore.

http://www.youtube.com/watch?v=kdZb2CagP3s&fmt=18

cieliazzurri ha detto...

Alta qualità! Grazie!

Fino a qualche tempo fa una volta caricato il vido su YT automaticamente appariva il link per selezionare la modalità HQ.
Negli ultimi due video che ho uplodato ciò non si è più verificato.
Per caso sai come uplodare e avere direttamente il link dell'HQ (senza dover aggiungere la stringa ogni volta)?

cieliazzurri ha detto...

Ciao Just, se hai skype posso inviarti il filmato direttamente(puoi scrivermi a sciemilano@yahoo.it)

ilpeyote ha detto...

@cieliazzurri:
purtroppo credo che il problema sia generalizzato e l'unico modo per dare la possibilita' alla gente di vedere il video in alta qualita', sembrerebbe quello di mettere un link nella descrizione o un'etichetta cliccabile durante i primi secondi di video, per poter raggiungere il video HQ.

credo che il problema dipenda da come e' lavorato il video,infatti leggendo i commenti qua e la su youtube,mi e' sembrato di capire che se il video viene caricato così come esce dalla videocamera,la modalita' HQ appare disponibile nella barra del video; se invece il video viene costruito coi vari software,bisogna arrangiarsi come ti ho descritto sopra.

cieliazzurri ha detto...

OK, grazie per queste utili informazioni :)

cieliazzurri ha detto...

Il filmato è delle 18:30. La direzione apparente è a grandi linee sud-nord.

markogts ha detto...

Alle 18:30 del 18 marzo a Milano il Sole era già tramontato, quindi aumentano le possibilità di vedere una stella. Tra le stelle più brillanti sul meridiano c'erano Cappella (in Auriga), proprio allo zenit, e Betelgeuse, Sirio, Bellatrix e Rigel verso sud. Insomma, allo zenit e verso sud ci sono un sacco di candidati, mentre verso nord la cosa sarebbe più difficile.

cieliazzurri ha detto...

Ciao, la ripresa era dell'11 marzo, ho messo la data nel programma e visto come era la situazione.
Proverò a filmare un astro intorno alle 18:30 e a confrontare le figure che si formano in ciascun frame del video, in seguito alla variazione di luminosità, con le figure presenti nei frame del video dell'"oggetto".

Yoshi ha detto...

Ciao, un po' di tempo fa volevo lasciare un commento su questo argomento, ma alla fine mi sono dimenticato...
Comunque, per me quelli sono iridium flare, prova a guardare qui: http://www.heavens-above.com
inserisci le tue coordinate e cotrolla a che ora ci sarà il prossimo, così puoi filmarlo e confrontare i video!
Tu di che zona di Milano sei? Perchè forse siamo vicini, il triangolo di qualche giorno fa l'ho visto anch'io...

cieliazzurri ha detto...

Ciao Yoshi, proverò sicuramente!

Il triangolo in stile Art Attack l'ho filmato al mitico Parco Sempione :)

Yoshi ha detto...

Ciao Cieliazzurri,
il triangolo che ho visto io allora era un altro. Che coincidenza, 2 triangoli lo stesso giorno! E gli sciachimisti che dicono che le rotte civili non si incrociano mai...
Ho controllato adesso, l'11 marzo era visibile un iridium flare alle 20:32 su Milano, il 16 Marzo invece alle 18:06 c'è stato un flare diurno molto visibile.
Quindi non so se l'oggetto del video è un satellite...
Prova a inserire le tue coordinate su heavens above e controlla se l'11 sono passati satelliti luminosi sopra il tuo punto di ripresa.

cieliazzurri ha detto...

L'11 alle 18:30 qui, se ho controllato bene, non dovrebbero essere stati visibili nè satelliti nè la ISS.
Quindi si potrebbe escludere questa ipotesi.

Giornalettismo ha detto...

Ho controllato anch'io, a quell'ora su Milano non è passato nulla.
C'è da dire che per i flares bisogna inserire le coordinate esatte, non basta mettere "Milano". Basta 1km di errore per non avere più un calcolo affidabile della magnitudine dell'oggetto.

Appena reinstallo skype ti scrivo ;)

[just]

cieliazzurri ha detto...

Ok! intanto ho provato a filmare delle stelle, ma ben dopo le 18:30.
Proverò a confrontare i filmati.

T. Fulvio ha detto...

Ciao.
Davvero interessante. mi piacciono queste analisi anche se sono un "UFO scettico".

Sarebbe interessante poter disporre di una macchina foto ed una telecamera affiancate quando si fa questo genere di riprese. La bassa risoluzione e la compressione dei video non aiuta.

Il vero problema è che dell'oggetto non si riesce a capire la distanza.

Una ripresa fotografica potrebbe escludere altri oggetti come un elicottero o un aereo di dimensioni minori.

Visto che non è la prima volta che ti capita di vedere oggetti simili proporrei proprio la doppia ripresa anche se capisco che la cosa è piuttosto laboriosa (ma forse puoi commutare da video a foto la bridge senza perdere l'inquadratura)

Ciao, Fulvio

cieliazzurri ha detto...

Ciao Fulvio.

In un'altra occasione ho fatto ciò che hai suggerito, ho cioè fotografato l'oggetto e successivamente l'ho filmato shiftando alla modalità video.
Si tratta di un oggetto del tutto simile a quello del post.
Nella foto, a più alta risoluzione, si vede un oggetto sferoidale e non si riconoscono particolari di aerei o elicotteri.

La cosa che comunque mi colpisce è che questi oggetti presentano figure di riflessione della luce del tutto simili a quelle che si formano quando il sole si riflette sulla cabina di un aereo (tali figure si notano analizzando i singoli frame della ripresa video).

Speriamo di svelare il mistero :)

Ciao

Massimo

T. Fulvio ha detto...

Se hai le foto online potresti mettere il link?

Un elicottero come questo

http://www.globalsecurity.org/military/world/europe/images/alouette2-49p02.jpg

Ha una cabina quasi sferica e la coda a traliccio tende a scomparire in lontananza. Pero raramente attraversano rotte molto trafficate. Sarebbe un po' come mettere un trattore sulla tangenziale. Inoltre si trovava praticamente sulla verticale. E quindi la parte inferiore della cabina dovrebbe prevalere.

Io non ho mai osservato cose simili. E' ben vero che non le ho mai cercate.

cieliazzurri ha detto...

Questo è un ingrandimento dell'oggetto immortalato nella fotografia ad alta risoluzione:

http://2.bp.blogspot.com/_Gi1zFYqjpn0/SfTWCEo33RI/AAAAAAAAEqw/7WwVhMQHLHU/s1600-h/p_002.jpg

Questo è probabilmente lo stesso oggetto in un frame di un video successivo alla foto:

http://1.bp.blogspot.com/_Gi1zFYqjpn0/SH7nvj1SbqI/AAAAAAAAB-M/Q2v5ZU4ZmaI/s1600-h/p_002.jpg

Cosa ne pensi?

T. Fulvio ha detto...

Intrigante.
Be escludo un oggetto tipo elicottero. La sola foto mi avrebbe fatto pensare ad un riflesso a causa della posizione centrale. Ma nel video dl post si può tranquillamente escludere questa possibilità.
Direi che è fin troppo grande per trattarsi di un satellite.
Escluderei anche il pallone sonda.
La luminosità pare abbastanza uniforme. Per cui l'idea che si tratti di un astro non è del tutto da escludere. Non sono competente in materia quindi non posso dare suggerimenti su come verificare l'eventualità.
La mancanza di definizione però mi porta a pensare che non dovrebbe essere un oggetto alla stessa quota dell'aero. A meno appunto che non si tratti di qualcosa che emette o riflette molta luce.
Servirebbe davvero un mezzo di ripresa più potente.

cieliazzurri ha detto...

Andando a leggere i commenti, l'ipotesi astro è in effetti la più "gettonata".
Per confermarla od escluderla avevo pensato di filmare delle stelle o pianeti al tramonto, in condizioni di luce simili a quelle del video per poi confrontare il filmato dell'astro con quello dell'oggetto. Solo che di astri in quelle condizioni di luce (a parte Venere) non ne ho trovati.
Cercherò di fare qualche altro tentativo :)
Quando possibile vedrò anche di pubblicare il filmato dell'oggetto relativo alla foto ad alta risoluzione.

T. Fulvio ha detto...

Mi sono riguardato il filmato quasi frame per frame.
Alle volte pare di distinguere una sagoma di 2 pixel più distinta.
La tua macchina fotografica permette di scattare immagini in formato RAW? Ovvero senza compressione.
Sarebbe interessante fare immagini in quel formato per evitare gli artefatti della compressione. Infatti un oggetto che prendesse solo uno o due pixel tende a venire visualizzato come una sfera.

Potrebbe trattarsi di ghiaccio staccatosi dall'aereo? Talvolta sulla fusoliera e sulle ali si forma del ghiaccio che poi si stacca. Alcune sottili lastre che cominciano a cadere potrebbero riflettere la luce (ben visibili perché a terra già il sole è tramontato) la prospettiva può far sembrare che si muovano di lato alla scia.
Ametto che vedo delle debolezze nell'ipotesi. Le dimensioni per quanto piccole (un decimo della scia? Un ventesimo?)vorrebbero sempre dire un paio di metri di diametro.
Tu che hai fatto l'osservazione diretta sei in grado di capire se può essere un idea plausibile.
Non sono riuscito a capire se l'oggetto si trova sopra o sotto la scia.
Se è sotto, si può provare a stimare una dimensione massima in rapporto alla scia.

Perdona la lunghezza del commento. Buona serata.

cieliazzurri ha detto...

Sì, potrei fare foto in RAW quando (e se :) si ripresenterà la situazione.
Comunque il filmato dell'oggetto relativo alla foto è sicuramente migliore e magari potrà dirti di più.

Per il ghiaccio non so, bisognerebbe avere un filmato di ghiaccio staccatosi dalle ali e confrontare..
Sì, se l'oggetto fosse a livello della scia potrebbe avere un diametro intorno ai 3-5 metri.

Sarebbe bello se si riuscisse a dire perlomeno se si tratta di un astro o di un non-astro. Già sarebbe un buon risultato..

Poi volevo dirti che appena avrò il tempo dovrei pubblicare un video di una scia davvero bizzarra e mi farebbe molto piacere avere un tuo parere sul filmato :)

Ciao e buona serata