martedì 26 giugno 2012

Le scie del 25 giugno 2012

Interessante giornata di scie ieri a Milano. La giornata è stata caratterizzata dalla presenza di numerose scie iridescenti, tentativamente identificate come scie aerodinamiche, una classe di scie indipendenti dalle condizioni per la formazione di scie di condensazione (Gierens et al., 2008), e da scie persistenti.
Pubblico qui di seguito alcune foto della giornata ed una breve analisi dei dati atmosferici. Le fotografie sono state processate per evidenziare le scie. Per ciascun aereo allego come di consueto il tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com) che riporta informazioni sul volo e sull'aereo (i tracciati si aprono cliccando sui codici di registrazione degli apparecchi indicati nelle didascalie delle foto). Ricordo che la riproduzione delle foto non è consentita senza previa autorizzazione.

Lufthansa Cityline E190 D-AEBL with aerodynamic contrail
Lufthansa Cityline E190 D-AEBL
Lufthansa Cityline E190 D-AEBL
Lufthansa Cityline E190 D-AEBL. Livello di volo: 10622 m

Lufthansa A321 D-AISZ
Lufthansa A321 D-AISZ. Da Francoforte a Roma. Livello di volo: 10668 m

Air Malta A320 9H-AEO
Air Malta A320 9H-AEO. Da Valletta a Francoforte. Livello di volo: 10356 m

Lufthansa A321 D-AISZ
Fly Niki A320 OE-LEB. Da Innsbruck a Palma di Maiorca. Livello di volo: 10668 m.

Analisi dei dati atmosferici
L'analisi dei dati atmosferici delle 12Z registrati dalla sonda lanciata dalla stazione di Milano Linate è stata effettuata con l'ausilio del software Contrails Forecasting che si basa sul lavoro di Schrader con correzione dei valori di umidità relativa in base all'algoritmo Miloshevich (dati da prendere con cautela). Viene riportato anche il diagramma di Appleman.
Formazione. Condizioni nette per la formazione di scie di condensazione dagli 11551 m. Diagramma di Appleman.
Scie aerodinamiche. Le scie aerodinamiche più belle si sono formate tra i livelli di volo di 10356 m e 10676. Ricordando che le scie aerodinamiche si formano in modo predominante a quote dove l'aria non è abbastanza fredda per la formazione di scie di condensazione (Gierens et al., 2008) è interessante notare che a 10356 e 10676 m non era prevista la formazione di scie di condensazione. Osservate scie con una minore parvenza di scia aerodinamica anche sopra gli 11000 metri. 
Persistenza. Umidità relativa sopra saturazione su ghiaccio a 11551 m e 12210 m. Grafico umidità relativa / temperatura con e senza correzione Miloshevich

Nota sul copyright
Copyright © Cieliazzurri - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it 

Nota finale
Ho processato le foto, analizzato i dati e preparato il post abbastanza velocemente per poterlo pubblicare oggi. Sarò grato per segnalazioni di eventuali imprecisioni.
Post aggiornato il 27/06/12.

8 commenti:

CellarDoor ha detto...

Bellissime foto, ottimo lavoro

cieliazzurri ha detto...

Ciao, grazie per il commento!

(LeFou!) ha detto...

Complimenti davvero. Consigliato nella descrizione del video: http://www.youtube.com/watch?v=jqih1hdiduo

cieliazzurri ha detto...

Ciao, grazie anche a te per i complimenti e per il link!

Unknown ha detto...

belle foto, mi togli una curiosità (magari l'hai scritto da altre parti e mi è sfuggito)
cosa usi per fare le foto?

cieliazzurri ha detto...

Grazie, il setup che uso più frequentemente è il seguente: Canon 50D + Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM

Claudio Casonato ha detto...

Foto a dir poco splendide!

cieliazzurri ha detto...

Grazie Claudio, ciao!

Posta un commento

La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.

In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:

"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"