giovedì 17 novembre 2011

Fotografie di aerei wide-body in volo a bassa quota su Milano

Gli appassionati di fotografia aeronautica di Milano possono osservare e fotografare quotidianamente, nuvole permettendo, diversi aerei di linea e cargo in volo a bassa quota. Ciò si rende possibile quando gli aerei diretti all'aeroporto di Malpensa provenienti da Est sorvolano Milano a quote di 2500-3500 metri prima di atterrare (qui un tracciato ADS-B esemplificativo di questa situazione). Utilizzando un semplice teleobiettivo è possibile ottenere fotografie accurate e ricche in dettagli di questi aerei, spesso di tipo wide-body, soprattutto quando passano sulla verticale. I passaggi sulla città non sono comunque garantiti poiché gli aerei in certi casi possono evitarla completamente (qui un tracciato ADS-B esemplificativo di questa situazione). Più rari invece i passaggi a bassa quota di aerei in decollo da Malpensa.
Pubblico oggi una serie di fotografie di aerei di tipo wide-body transitati a bassa quota su Milano nel 2011. Si tratta di aerei in fase di atterraggio a Malpensa e, in un caso, in fase di decollo (A340 3B-NAU).
Per ciascun aereo allego come di consueto il tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com) che  riporta informazioni sul volo e sull'aereo (i tracciati si aprono cliccando sui codici di registrazione degli apparecchi indicati nelle didascalie delle foto).

Air China A332 B-6076 @ 2568 m
Air China A332 B-6076 @ 2339 m

Jet Airways A332 VT-JWJ
Jet Airways A332 VT-JWJ @ 3680 m

Pakistan International Airlines B772 AP-BGK @ 2743 m
Pakistan International Airlines B772 AP-BGK @ 2743 m

Korean Air B744 HL7498 @ 2911 m
Korean Air B744 HL7498 @ 2911 m

Air China A332 B-6090
Air China A332 B-6090 @ 2438 M

Korean Air B744 HL7491
Korean Air B744 HL7491 @ 2614 m

Air China Cargo B744 B-2478
Air China Cargo B744 B-2478 @ 2080 m

Air Atlanta Icelandic B744 TF-AMI @ 3239 m
Air Atlanta Icelandic B744 TF-AMI @ 3239 m

Air Mauritius A343 3B-NAU
Air Mauritius A343 3B-NAU @ 2949 m

Air China A332 B-6093
Air China A332 B-6093 @ 2088 m

Korean Air B744 HL7461
Korean Air B744 HL7461 @ 2804 m

China Cargo Airlines B77F B-2082 @ 2667 m

China Cargo Airlines B77F B-2082 @ 2667 m
China Cargo Airlines B77F B-2082 @ 2667 m

Air China Cargo B744 B-2475
Air China B744 B-2472 @ 3216 m

Jet Airways A332 VT-JWN @ 3360 m (Explored)
Jet Airways A332 VT-JWN @ 3360 m

Nota sul copyright
Copyright © Cieliazzurri - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it

martedì 13 settembre 2011

Il Tupolev Tu-204-100

Pubblico nel post odierno due fotografie di due Tupolev Tu-204-100 in volo ad alta quota. Le fotografie di questo aereo di linea a fusoliera stretta sono state scattate a maggio di quest'anno a Milano utilizzando una fotocamera reflex montata su un telescopio newtoniano. Entrambi i Tupolev fotografati sono della compagnia russa Red Wings Airlines.
Per ciascun apparecchio riporto, come di consueto, il relativo tracciato ADS-B che si apre cliccando sul codice di registrazione indicato nella diadscalia delle fotografie (cortesia di Flightradar24.com).

Tupolev T204 RA-64046 Red Wings T204 RA-64046. Livello di volo: 11278 m.

RA-64049
Red Wings T204 RA-64049. Llivello di volo: 11280 m.

Nota sul copyright
Copyright © Cieliazzurri - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it

giovedì 1 settembre 2011

Fotografie di aerei wide-body in volo ad alta quota su Milano

Pubblico oggi una serie di fotografie di aerei di linea wide-body transitati su Milano ad alta quota tra maggio e agosto di quest'anno. Gli aerei sono stati fotografati utilizzando una fotocamera relfex montata su un telescopio newtoniano. Per ciascun apparecchio riporto come sempre il relativo tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com). Il tracciato (si apre cliccando sul codice di registrazione degli aerei) riporta varie informazioni quali livello di volo, numero di volo, codice di registrazione, compagnia aerea, modello, velocità, tratta.

Kalitta Air B744 N745CK @ 11979 m
Kalitta Air Boeing B744 N745CK. Livello di volo: 11979 m

F-GSEU (2)
XL Airways France Airbus A332  F-GSEU. Livello di volo: 12192 m.

Transaero Boeing B762 EI-DBW @ 11887 m.
Transaero Airlines Boeing B762 EI-DBW. Livello di volo: 11887 m.

El Al Israel Airlines 4X-EAL B763 @ 10695 m
El Al Israel Airlines Boeing B763 4X-EAL. Livello di volo: 10695 m

Quatar Government Airbus A332 A7-HJJ @ 10668 m
Qatar Amiri Flight Airbus A332 A7-HJJ. Livello di volo: 10668 m

Nota sul copyright
Copyright © Cieliazzurri - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it

venerdì 27 maggio 2011

Il volo del Corsair

Ottimo periodo per il contrail spotting a Milano. Quasi tutti i giorni, nuvole permettendo, è infatti possibile ammirare e fotografare aerei di linea in volo ad alta quota con scia al seguito. 
Ieri il passaggio più interessante è stato quello di un Boeing 747-400 della Corsair partito da Rodi e diretto a Parigi (i passaggi ad alta quota su Milano di aerei wide-body non sono molto frequenti).
Pubblico qui di seguito una fotografia dell'apparecchio scattata con una fotocamera reflex montata su un telescopio newtoniano.

B744 CorsairTUI F-HLOV

B744 CorsairTUI F-HLOV. Volo CRL837 da Rodi, Diagoras, a Parigi/Orly. Livello di volo: 11582 m. Velocità: 854 km/h.

Nota sul copyright
Copyright © 2011 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione della fotografia scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it

giovedì 31 marzo 2011

Le prime scie di primavera

Buon inizio di primavera a Milano per gli appassionati di contrail spotting. Le giornate che vanno dal 22 al 26 marzo sono state infatti caratterizzate dalla presenza delle condizioni atmosferiche per la formazione di scie di condensazione e dall'assenza di copertura nuvolosa. E' stato dunque possibile osservare e fotografare aerei con scia al seguito per cinque giorni consecutivi.
Riporto nel post odierno una serie di fotografie di aerei con scia scattate la scorsa settimana utilizzando una fotocamera reflex e un telescopio newtoniano e la consueta analisi dei dati atmosferici. Per ogni aereo allego il relativo tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com).

Tunis Air B737-600 TS-ION
Tunis Air B737-600 TS-ION. Altitude: 11560 m.

S7 Airlines A319 VP-BHV
S7 Airlines Airbus A319 VP-BHV. Altitude: 11270 m. From Moscow to Alicante.

Air Namibia Airbus A340-300 V5-NMF
Air Namibia Airbus A340-300 V5-NMF. Altitude: 12192 m.

Ryanair Boeing B737-800 EI-EFS
Ryanair Boeing B737-800 EI-EFS. Altitude: 11582 m. From CIA to CSE.

Air Malta Airbus A319 A9H-AEG
Air Malta Airbus A319 9H-AEG. Altitude: 10973 m. From: ZRH to MLA.

Ryanair Boeing B737-800 EI-DYC
Ryanair Boeing B737-800 EI-DYC. Altitude: 11582 m. From: Alicante to Gothenburg.

Air France Airbus A320 F-GKXR
Air France Airbus A320 F-GKXR. Altitude: 11278 m. From: CDG to FCO.

Kolavia Airbus A320 TC-KLB
Kolavia Airbus A320 TC-KLB. Altitude: 10668 m. From: Moscow to Barcelona.

IMG_9875p
Travel Service Boeing B737-800 OK-TVK. Altitude: 11887 m.

IMG_9834
Swiss Airbus A320 HB-IJD. Altitude: 9449 m. From: ATH to GVA.

XL Airways France Boeing B737-800 F-HJUL
XL Airways France Boeing B737-800 F-HJUL. Altitude: 11582 m.

Analisi dei dati atmosferici registrati dalla stazione di Milano Linate

Le giornate che vanno dal 22 al 26 marzo sono state caratterizzate da temperature molto basse alle tipiche quote di volo (punta di quasi -68°C il 24 marzo). Tali temperature, che si trovano nella zona always contrails del diagramma di Appleman, hanno favorito la formazione di scie di condensazione in tutte le giornate considerate (diagrammi di Appleman).
Utilizzando il software contrail forecasting calculator di MarcoVI possiamo poi correggere i valori di umidità relativa con l'algoritmo di correzione del solar radiation error  e verificare in maniera più precisa la presenza delle condizioni per la  persistenza delle scie (analisi dei dati). Tale verifica mostra la presenza delle condizioni per la persistenza delle scie in tutte le giornate considerate (grafici umidità relativa / temperatura).

giovedì 10 marzo 2011

Le scie del 6 marzo

Domenica 6 marzo è stata un'interessante giornata di scie d'aereo a Milano. Grazie alle basse temperature alle tipiche quote di volo (diagramma di Appleman della giornata), ad un cielo libero da nuvole e ad un traffico aereo discretamente sostenuto,  è stato possibile osservare dalla mattina fino al tramonto numerosi aerei di linea con scie di condensazione di tipo non persistente.

Il traffico aereo in Europa. Immagine riportante i tracciati ADS-B degli aerei in volo a tutte le quote  intorno alle 11 di mattina del 6 marzo (cortesia di Flightradar24.com).

Riporto di seguito alcune fotografie di aerei con scia transitati su Milano nel pomeriggio di domenica. Le fotografie sono state scattate con una fotocamera reflex montata su un telescopio newtoniano. Come sempre, per ogni apparecchio riporto il relativo tracciato ADS-B (cortesia di Flighradar24.com).

F-HJUL
XL Airways B738 F-HJUL. Quota di volo: 10363 m.

9H-AEH
Air Malta A319 9H-AEH. Da Valletta (MLA) a Francoforte (FRA). Quota di volo: 11582 m.

EI-EFS
Ryanair B738 EI-EFS. Quota di volo 11278 m.

3B-NAU
Air Mauritius A343 3B-NAU. Quota di volo: 10058 m.

D-AISZ
Lufthansa A321 D-AISZ. Da Francoforte (FRA) a Roma (FCO).

Nota sul copyright

Copyright © 2011 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it

lunedì 28 febbraio 2011

Le scie del 12 febbraio 2011

Pubblico oggi una serie di fotografie di aerei di linea in volo ad alta quota transitati su Milano sabato 12 febbraio 2011.
Le fotografie sono state scattate con una fotocamera reflex montata su un telescopio newtoniano su montatura dobson (specchio primario 250 mm, distanza focale 1250 mm), interpondendo tra fotocamera e focheggiatore un moltiplicatore di focale 2X.
Per ciascun aereo riporto il relativo tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com).
In fondo all'articolo, la consueta analisi dei dati atmosferici della giornata.

Air Malta A320 9H-AEQ
Air Malta A320 9H-AEQ. Altitude: 9731 m.

Air France A318 F-GUGK
Air France A318 F-GUGK. Altitude: 11575 m

S7 Airlines A319 VP-BTT
S7 Airlines A319 VP-BTT. From: DME to ALC. Altitude: 10660 m

Lufthansa RJ85 D-AVRH
Lufthansa RJ85 D-AVRH. Altitude: 9662 m

EJ
Easyjet A319 G-EZDF. Altitude: 11278 m

Easyjet A320 G-EZTK
Easyjet A320 G-EZTK. Altitude: 11278 m

Lufthansa A321 D-AISX
Lufthansa A321 D-AISX. Altitude: 10051 m

Swiss A320 HB-IJL
Swiss A320 HB-IJL. From: FCO to ZRH. Altitude: 11582

Vueling A320 EC-KLB
Vueling A320 EC-KLB. From: ORY to FCO. Altitude: 11278

EasyJet A319 HB-JZO
EasyJet A319 HB-JZO. Altitude: 11582 m

Analisi dei dati atmosferici

In base ai dati atmosferici delle 12Z registrati dalla radiosonda lanciata dalla stazione di Milano Linate (ora del lancio:  10:54Z) era ampiamente prevista la formazione di scie di condensazione (diagramma di Appleman). Era altresì prevista, dopo correzione Miloshevich, la persistenza dlle stesse ad alcune quote  (grafico umidità relativa / temperatura).

Nota sul copyright

Copyright © 2011 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it