Buon inizio di primavera a Milano per gli appassionati di contrail spotting. Le giornate che vanno dal 22 al 26 marzo sono state infatti caratterizzate dalla presenza delle condizioni atmosferiche per la formazione di scie di condensazione e dall'assenza di copertura nuvolosa. E' stato dunque possibile osservare e fotografare aerei con scia al seguito per cinque giorni consecutivi.
Riporto nel post odierno una serie di fotografie di aerei con scia scattate la scorsa settimana utilizzando una fotocamera reflex e un telescopio newtoniano e la consueta analisi dei dati atmosferici. Per ogni aereo allego il relativo tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com).
Tunis Air B737-600 TS-ION. Altitude: 11560 m.
S7 Airlines Airbus A319 VP-BHV. Altitude: 11270 m. From Moscow to Alicante.
Air Namibia Airbus A340-300 V5-NMF. Altitude: 12192 m.
Ryanair Boeing B737-800 EI-EFS. Altitude: 11582 m. From CIA to CSE.
Air Malta Airbus A319 9H-AEG. Altitude: 10973 m. From: ZRH to MLA.
Ryanair Boeing B737-800 EI-DYC. Altitude: 11582 m. From: Alicante to Gothenburg.
Air France Airbus A320 F-GKXR. Altitude: 11278 m. From: CDG to FCO.
Kolavia Airbus A320 TC-KLB. Altitude: 10668 m. From: Moscow to Barcelona.
Travel Service Boeing B737-800 OK-TVK. Altitude: 11887 m.
Swiss Airbus A320 HB-IJD. Altitude: 9449 m. From: ATH to GVA.
XL Airways France Boeing B737-800 F-HJUL. Altitude: 11582 m.
Analisi dei dati atmosferici registrati dalla stazione di Milano Linate
Le giornate che vanno dal 22 al 26 marzo sono state caratterizzate da temperature molto basse alle tipiche quote di volo (punta di quasi -68°C il 24 marzo). Tali temperature, che si trovano nella zona always contrails del diagramma di Appleman, hanno favorito la formazione di scie di condensazione in tutte le giornate considerate (diagrammi di Appleman).
Utilizzando il software contrail forecasting calculator di MarcoVI possiamo poi correggere i valori di umidità relativa con l'algoritmo di correzione del solar radiation error e verificare in maniera più precisa la presenza delle condizioni per la persistenza delle scie (analisi dei dati). Tale verifica mostra la presenza delle condizioni per la persistenza delle scie in tutte le giornate considerate (grafici umidità relativa / temperatura).
7 commenti:
Belle foto, come al solito. Mi dici che sensibilità e tempo di esposizione usi (oltre all'apertura equivalente, se l'hai calcolata)?
Grazie!
Ciao Riccardo grazie. I parametri di scatto variano di volta in volta a seconda delle condizioni di luce, quindi a seconda dell'ora dello scatto e della direzione di volo dell'aereo.
Di solito ottimizzo i parametri sul primo aereo che fotografo e uso quei parametri per gli aerei che seguono (ogni direzione di volo avrà i suoi parametri).
Cerco fin quando è possibile di stare a ISO 100 per non introdurre rumore e uso tempi di esposizione solitamente intorno a 1/200 1/250 anche se non è la regola fissa. Considerando la distanza focale del telescopio (1250 mm), il moltiplicatore 2X e il diametro dello specchio primario (254 mm)arriviamo a f9,8.
Belle foto spero di poterne fare altrettante a malpensa :-)
Ciao Claudio, grazie e buona spottata!
Sono singolarmente "ferme", per quei tempi di esposizione!
Ciao cieliazzurri, sempre belle foto!!!
Ciao Wasp, grazie!
Posta un commento
La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.
In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:
"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"