giovedì 31 marzo 2011

Le prime scie di primavera

Buon inizio di primavera a Milano per gli appassionati di contrail spotting. Le giornate che vanno dal 22 al 26 marzo sono state infatti caratterizzate dalla presenza delle condizioni atmosferiche per la formazione di scie di condensazione e dall'assenza di copertura nuvolosa. E' stato dunque possibile osservare e fotografare aerei con scia al seguito per cinque giorni consecutivi.
Riporto nel post odierno una serie di fotografie di aerei con scia scattate la scorsa settimana utilizzando una fotocamera reflex e un telescopio newtoniano e la consueta analisi dei dati atmosferici. Per ogni aereo allego il relativo tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com).

Tunis Air B737-600 TS-ION
Tunis Air B737-600 TS-ION. Altitude: 11560 m.

S7 Airlines A319 VP-BHV
S7 Airlines Airbus A319 VP-BHV. Altitude: 11270 m. From Moscow to Alicante.

Air Namibia Airbus A340-300 V5-NMF
Air Namibia Airbus A340-300 V5-NMF. Altitude: 12192 m.

Ryanair Boeing B737-800 EI-EFS
Ryanair Boeing B737-800 EI-EFS. Altitude: 11582 m. From CIA to CSE.

Air Malta Airbus A319 A9H-AEG
Air Malta Airbus A319 9H-AEG. Altitude: 10973 m. From: ZRH to MLA.

Ryanair Boeing B737-800 EI-DYC
Ryanair Boeing B737-800 EI-DYC. Altitude: 11582 m. From: Alicante to Gothenburg.

Air France Airbus A320 F-GKXR
Air France Airbus A320 F-GKXR. Altitude: 11278 m. From: CDG to FCO.

Kolavia Airbus A320 TC-KLB
Kolavia Airbus A320 TC-KLB. Altitude: 10668 m. From: Moscow to Barcelona.

IMG_9875p
Travel Service Boeing B737-800 OK-TVK. Altitude: 11887 m.

IMG_9834
Swiss Airbus A320 HB-IJD. Altitude: 9449 m. From: ATH to GVA.

XL Airways France Boeing B737-800 F-HJUL
XL Airways France Boeing B737-800 F-HJUL. Altitude: 11582 m.

Analisi dei dati atmosferici registrati dalla stazione di Milano Linate

Le giornate che vanno dal 22 al 26 marzo sono state caratterizzate da temperature molto basse alle tipiche quote di volo (punta di quasi -68°C il 24 marzo). Tali temperature, che si trovano nella zona always contrails del diagramma di Appleman, hanno favorito la formazione di scie di condensazione in tutte le giornate considerate (diagrammi di Appleman).
Utilizzando il software contrail forecasting calculator di MarcoVI possiamo poi correggere i valori di umidità relativa con l'algoritmo di correzione del solar radiation error  e verificare in maniera più precisa la presenza delle condizioni per la  persistenza delle scie (analisi dei dati). Tale verifica mostra la presenza delle condizioni per la persistenza delle scie in tutte le giornate considerate (grafici umidità relativa / temperatura).

giovedì 10 marzo 2011

Le scie del 6 marzo

Domenica 6 marzo è stata un'interessante giornata di scie d'aereo a Milano. Grazie alle basse temperature alle tipiche quote di volo (diagramma di Appleman della giornata), ad un cielo libero da nuvole e ad un traffico aereo discretamente sostenuto,  è stato possibile osservare dalla mattina fino al tramonto numerosi aerei di linea con scie di condensazione di tipo non persistente.

Il traffico aereo in Europa. Immagine riportante i tracciati ADS-B degli aerei in volo a tutte le quote  intorno alle 11 di mattina del 6 marzo (cortesia di Flightradar24.com).

Riporto di seguito alcune fotografie di aerei con scia transitati su Milano nel pomeriggio di domenica. Le fotografie sono state scattate con una fotocamera reflex montata su un telescopio newtoniano. Come sempre, per ogni apparecchio riporto il relativo tracciato ADS-B (cortesia di Flighradar24.com).

F-HJUL
XL Airways B738 F-HJUL. Quota di volo: 10363 m.

9H-AEH
Air Malta A319 9H-AEH. Da Valletta (MLA) a Francoforte (FRA). Quota di volo: 11582 m.

EI-EFS
Ryanair B738 EI-EFS. Quota di volo 11278 m.

3B-NAU
Air Mauritius A343 3B-NAU. Quota di volo: 10058 m.

D-AISZ
Lufthansa A321 D-AISZ. Da Francoforte (FRA) a Roma (FCO).

Nota sul copyright

Copyright © 2011 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it