Non solo qualche bel pescione in questo inizio d'aprile ma anche delle belle scione da fotografare ;-)
Ieri a Milano giornata interessante caratterizzata da poche scie di tipo non persistente. Le condizioni atmosferiche registrate alle ore 12Z erano in linea con l'osservazione effettuata. L'umidità relativa era infatti bassa (max 12% nella tipica zona di volo) e le temperature non erano eccessivamente basse (punta di -57,1°C a 200 hPa) con condizioni nette per la formazione di scie a partire dai 10140 metri.
E' a mio avviso interessante confrontare il diagramma di Appleman di ieri con quello del 28 marzo, giornata caratterizzata da tantissime scie di tipo persistente, per verificare in cosa siano state diverse le due giornate.
Vediamo allora le foto di alcuni aeromobili con scia che hanno sorvolato il capolougo lombardo venerdì 2 aprile 2010.
Airmalta Airbus A320
Vueling Airbus A320
Air Caraibes Airbus A330
Airberlin Boeing B737
Wizzair Airbus A320
Airfrance Airbus A319
Iberia Airbus A319
Germanwings Airbus A319
In base all'analisi dei dati atmosferici (condizioni per la formazione di scie) ed alle fotografie riportate (foto di normali aerei di linea) l'interpretazione migliore per quel che si è visto è che siano stati osservati aeromobili di linea con scie di condensazione al seguito.
Chi ritiene che le scie chimiche esistano potrebbe ovviamente considerare delle interpetazioni alternative, come ad esempio l'aver osservato maligne aerocisterne ridipinte fedelmente come aerei di linea o financo dotate di dispositivi olografici di camuffamento rilasciare scie malvagie. Tali fantasiose spiegazioni andrebbero ovviamente supportate in qualche modo.
Buone vacanze di Pasqua!
Nota sul copyright.
Copyright © 2010 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano@yahoo.it.
Ieri a Milano giornata interessante caratterizzata da poche scie di tipo non persistente. Le condizioni atmosferiche registrate alle ore 12Z erano in linea con l'osservazione effettuata. L'umidità relativa era infatti bassa (max 12% nella tipica zona di volo) e le temperature non erano eccessivamente basse (punta di -57,1°C a 200 hPa) con condizioni nette per la formazione di scie a partire dai 10140 metri.
E' a mio avviso interessante confrontare il diagramma di Appleman di ieri con quello del 28 marzo, giornata caratterizzata da tantissime scie di tipo persistente, per verificare in cosa siano state diverse le due giornate.
Vediamo allora le foto di alcuni aeromobili con scia che hanno sorvolato il capolougo lombardo venerdì 2 aprile 2010.
Airmalta Airbus A320
Vueling Airbus A320
Air Caraibes Airbus A330
Airberlin Boeing B737
Wizzair Airbus A320
Airfrance Airbus A319
Iberia Airbus A319
Germanwings Airbus A319
In base all'analisi dei dati atmosferici (condizioni per la formazione di scie) ed alle fotografie riportate (foto di normali aerei di linea) l'interpretazione migliore per quel che si è visto è che siano stati osservati aeromobili di linea con scie di condensazione al seguito.
Chi ritiene che le scie chimiche esistano potrebbe ovviamente considerare delle interpetazioni alternative, come ad esempio l'aver osservato maligne aerocisterne ridipinte fedelmente come aerei di linea o financo dotate di dispositivi olografici di camuffamento rilasciare scie malvagie. Tali fantasiose spiegazioni andrebbero ovviamente supportate in qualche modo.
Buone vacanze di Pasqua!
Nota sul copyright.
Copyright © 2010 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano@yahoo.it.
1 commento:
Auguri anche a te. :-)
Posta un commento
La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.
In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:
"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"