lunedì 8 marzo 2010

Contrail spotting - 6 Marzo 2010

Sabato 6 marzo è stata una giornata interessante per quel che riguarda l'osservazione di scie di condensazione d'aereo a Milano. Nel post odierno vediamo alcune foto di aerei di linea in volo su Milano ed una breve analisi dei dati atmosferici della giornata, caratterizzata da scie di tipo non persistente.
Iniziamo con le fotografie degli aerei.

Lufthansa Airbus A321
IMG_3196'3

Swiss International Airlines Airbus A320 HB-IJL
re

Vueling Airbus A320
IMG_2960+

Rossiya Russian Airlines Airbus A319 VP-BIT
IMG_2863g

Norwegian Boeing B737-300
Norvegian B737

Transaero Boeing B767-300 EI-UNF
Transaero B767-300

El Al Israel Airlines Boeing B777-200
El Al Israel Airlines B777-200

Alitalia Airbus A319 I-BIMC (bassa quota, direzione Malpensa)
A319 I-BIMC

Vediamo ora il diagramma di Appleman relativo ai dati atmosferici della giornata:



Dal grafico si nota che i valori di temperatura nella zona tipica di volo (area grigia nel diagramma) ricadono nella zona always contrails. Erano dunque presenti le condizioni per la formazione di scie alle tipiche quote di volo. I valori di umidità, soprattutto sopra i 10000 metri, erano bassi confermando la non osservazione di scie persistenti.

La semplice metodologia di analisi qui mostrata (utilizzo di un dispositivo fotografico ad alta focale -telescopio o teleobiettivo- e analisi dei dati atmosferici) permette di identificare gli aeromobili che rilasciano scie (riuscendo in certi casi a leggere la marca identificativa subalare) e di verificare la presenza delle condizioni atmosferiche per la formazione di scie. Chiunque avesse delle perplessità sulla natura di scie o aerei potrebbe usare questa metodologia per verificare i propri dubbi. La contemporanea osservazione di misteriosi aerei non riconoscibili e la presenza di scie non previste dai dati atmosferici potrebbe sostenere i dubbi, mentre l'osservazione di normali aerei di linea e scie previste dai dati atmosferici potrebbe allontanarli.

PS
Scie anche domenica, anche se pochissime. Il cielo, come da previsione, era coperto. Solo a fine giornata nel tardo pomeriggio una breve schiarita ha permesso l'osservazione di qualche scia.

Swiss International Airbus A321 HB-IOF
hbiof
IMG_3572s

Nota sul copyright.
Copyright © 2010 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione dell'articolo o delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it

6 commenti:

Nico ha detto...

Pazzesco come siano così dettagliate le foto a bassa quota.. chissà come mai sono così diverse da quelle di "altri".

Ciao Massimo, sempre un piacere rileggerti.

Wasp ha detto...

Invidiaaaaa!!!!
Bellissime le foto, come sempre.

cieliazzurri ha detto...

Ciao Nico :)


Sì, fotografare un aereo a bassa quota
permette di ottenere foto estremamente dettagliate. Ho la fortuna di avere dei passaggi a bassa quota sopra casa e quindi mi posso divertire :)

Utilizzando il telescopio è comunque possibile ottenere fantastiche fotografie di aerei con scia altrettanto dettagliate, come quelle dei bravissimi fotografi di ExtremeSpotting

cieliazzurri ha detto...

Ciao Wasp, grazie :)

Ehh... Sarebbe bello che anche tu facessi delle foto agli aerei con scia con un teleobiettivo o un telescopio :D

MarcoVi ha detto...

Ciao Massimo :)

Prima di tutto complimenti per le bellissime foto che ci stai proponendo.

Segnalo poi a te e ai lettori del tuo blog la pubblicazione sul mio blog delle nuova versione di contrail forecasting con l'aggiornamento per le sonde rs92 che tu hai già avuto modo di testare nell'articolo precedente.

Si trova qui:

http://tinyurl.com/yzbgzgj

Un saluto,
Marco

cieliazzurri ha detto...

Ciao Marco, grazie :)

Ricambio i complimenti per l'utilissimo software da te svilluppato in collaborazione con MarkoGTS!

Chi è interessato alla tematica delle scie d'aereo ha ora a disposizione uno strumento efficace per la verifica delle condizioni per la formazione e persistenza delle scie.

Ciao!

Massimo

Posta un commento

La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.

In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:

"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"