Sul sito della Cloud Appreciation Society è stata scelta come "nuvola del mese" di giugno una particolare formazione nuvolosa che ricorda la superficie del mare increspato vista da sotto l'acqua.
Questo tipo di nuvola era stata fotografata e pubblicata sullo stesso sito alcuni anni fa ed era stata chiamata, a causa dell'incertezza nell'identificazione, nuvola di Jacques Cousteau.
Dopo molte segnalazioni di nuvole simili, gli autori del sito hanno deciso di coniare per queste particolari nuvole increspate un nome più consono, scegliendo Asperatus.
Secondo gli autori, pur presentando similarità con le undulatus o le mammatus, l'asperatus dovrebbe essere adottato come una nuova varietà di nuvole, significando una particolare caratterisca (l'increspatura) che può occorrere nei principali tipi di nuvola.
Queste sono alcune foto pubblicate su Flickr con tag asperatus.
Asperatus su flickr
Asperatus su flickr
Questa invece è una foto che ho scattato in Friuli ad agosto che ricorda queste particolari e affascinanti formazioni nuvolose
L'articolo sulle nuvole asperatus apparso sul sito della Cloud Appreciation Society è consultabile a questo link:
Nota sul copyright
Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione dell'articolo e della foto scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento
La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.
In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:
"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"