Aggiornamento del 16 dicembre 2008
Segnalo un'altra bellissima simulazione di traffico aereo, questa volta relativa alla sola Gran Bretagna. La simulazione, segnalatami da Darkskies e presente sul sito della BBC, dura poco più di un minuto e riporta le tracce GPS degli aerei entrati nello spazio aereo britannico nell'arco di 24 ore. Nel video viene ricordato che ogni giorno più di 7500 aerei affollano il cielo britannico, trasportando più di un milione e mezzo di passeggeri.
12 Dicembre 2008
Sul sito della Università di Scienze Applicate di Zurigo è presente una bellissima simulazione del traffico aereo nel mondo. L’attività aerea di 24 ore in tutto il globo è “riassunta” in un time lapse di poco più di un minuto.
Un frame della simulazione "AirTraffic Worldwide".
La spettacolare simulazione è direttamente scaricabile da una pagina del sito dell'Università svizzera: http://radar.zhaw.ch/ come file .wmv o .mov.
Sulla stessa pagina è anche presente un interessantissima applet, "See Air Traffic Live" che, utilizzando i dati dei trasponder degli aerei, permette di visualizzare il traffico aereo sopra Zurigo, aereo per aereo; è così possibile verificare quota, velocità, modello e compagnia aerea degli apparecchi indicati.
Ringrazio Jacopo per avermi indicato la bellissima simulazione.
Fonti
Nessun commento:
Posta un commento
La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.
In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:
"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"