Domenica 2 novembre 2008 si sono potuti osservare nel cielo di Milano, oltre a numerosi aerei ad alta quota con scia (alcuni dei quali mostrati nel precedente post), alcuni aerei a bassa quota.
Il sorvolo di aerei a bassa quota è un fenomeno frequente a Milano, e l'osservazione di tale fenome è un ottimo esercizio per imparare a riconoscere i modelli degli aerei.
In questo articolo mostro alcune fotografie di tre aerei, di tre differenti modelli e compagnie aeree, che hanno sorvolato Milano domenica scorsa. Riporto per confronto, per ciascun modello di aereo, dei link di altre fotografie a più alta risoluzione.
1. Boeing 777-200
Due foto di un Boeing 777-200 Alitalia.
Particolare del velivolo.
Esempi di foto di B777-200 Alitalia: 1, 2, 3.
2. Airbus A330-200
Due foto di un Airbus A330-e00 Livingston. Sullo sfondo, nella prima foto, una scia persistente ed espansa.
3. Boeing 767-300
Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. Le fotografie dell'articolo possono essere pubblicate ma indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.
2 commenti:
Ciao Massimo,
un piccolo documento che illustra il processo di nucleazione eterogenea o condizionamento igroscopico sui cieli di Monfalcone a bassa quota, i famosi cumuli chimici persistenti ;)
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/makepdf.php?type=post&pageid=0&scale=0.66&post_id=129607
Inquinamento igroscopico a bassa quota, inquinamento igroscopico ad alta quota, non ci resta che rifuggiarci a quote intermedie:
in medio stat virtus ;)
Buona giornata frut !
Ciao Carmine,
Molto suggestivi questi cumuli :D
Posta un commento
La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.
In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:
"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"