Segnalo un interessante articolo a firma Darkskies, "Questione di stima" pubblicato sul sito Il cielo su Vicenza.
Nell'articolo viene riportata l'analisi di due fotografie di due aeromobili atta a riconoscere il modello e la quota di volo dei due apparecchi. Vengono analizzate in particolare le foto di due aerei dello stesso modello, l' MD-82. I due aviogetti, che volavano a quote differenti tra di loro, sono stati fotografati con la stessa fotocamera ed alla stessa distanza focale.
Il confronto tra le fotografie dei due aerei mostra come all'aumentare della quota di volo si ottenga una perdita di definizione della fotografia stessa.
Il lavoro di Darkskies è un ulteriore esempio di come sia possibile riconoscere efficacemente il modello, ed in certi casi anche il codice di registrazione e la compagnia aerea, e stimare la quota di volo di un aereo da una sua fotografia. Tale analisi può essere effettuata da chi, interessato alla tematica delle scie chimiche, voglia verificare la quota di volo degli aerei con scia fotografati nei cieli della propria città. Tale verifica ha mostrato ad esempio che non ci sono evidenze di scie a bassa quota (2-4mila metri) nei cieli di Milano nè in quelli di Vicenza.
Complimenti a Darksies per il suo pregevole lavoro di analisi.
Nessun commento:
Posta un commento
La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.
In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:
"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"