sabato 16 agosto 2008

Into the wild

Qualche sera fa ho visto un film di Sean Penn, "Into the wild". E' la storia vera di un ragazzo americano, C. J. McCandless, che dopo la laurea decide di fuggire dalla famiglia e dal mondo civilizzato per intraprendere un viaggio nella natura selvaggia alla ricerca di se stesso e della felicità.

Sono rimasto molto sorpreso all'inizio del film quando, esattamente mentre il protagonista dice: "..per non essere più avvelenato dalla civiltà. Lui fugge, cammina solo sulla Terra, per perdersi nella natura selvaggia", appare una ripresa di ben sei aerei con scia!
Durante il resto del film appaiono poi altre brevi riprese di aerei sempre con scia. Non si tratta di inquadrature di paesaggi dove appaiono anche delle scie, ma di inquadrature dove appaiono solo gli aerei con le scie su uno sfondo celeste immacolato. Il contrasto che si viene a creare nel film è forte: riprese di ampi spazi di terra incontaminata che si contrappongono a pochi fotogrammi di aerei con scie.

Bene, quale sarà il significato della presenza di queste riprese nel film? Ci sarà un significato?
Bisogna subito dire che è normale vedere scie di aereo in film. Anche senza farlo apposta può capitare di riprendere un cielo pieno di scie. Nel caso di "Into the wild" tuttavia mi sembra palese che le scie siano state messe per rappresentare qualcosa. Mostrare 6 aerei con scia mentre la voce del protagonista fuori campo pronuncia "..inquinamento della società.." non mi sembra possa essere un caso. Oltretutto si tratta anche di una ripresa abbastanza ricercata poiché in più di un anno di osservazione del cielo io non ho mai visto sei aerei con scia raggruppati! Inoltre, come detto, in tutte le inquadrature in cui appaiono gli aerei, questi sono con scia.
Cosa voleva dire allora il regista? Posso provare a ipotizzarlo. Gli arei con scia potrebbero rappresentare l'inquinamento in generale, oppure essere un riferimento alla ipotesi delle scie chimiche, oppure ancora rappresentare la colonizzazione da parte dell'uomo dell'ultimo spazio incontaminato del pianeta, il cielo.
Certo è che se il regista avesse voluto fare un richiamo all'inquinamento sarebbe stato più efficace attingere ad una immagine presente nell'immaginario collettivo come ad esempio una bella ciminiera fumante o una strada intasata dal traffico. Perchè scegliere un gruppo di velivoli con scia?
La presenza delle scie sembrerebbe comunque intenzionale. Se così non fosse, avremmo potuto infatti vedere anche inquadrature di aerei senza scia.
Risulta comunque ovvio che quand'anche il film nascondesse una velata denuncia sulle scie chimiche, la denuncia in sé non dimostrerebbe la realtà della ipotesi delle scie chimiche. Questa è infatti, a tutt'oggi, ancora da dimostrare.
In ogni caso, per conoscere il significato di quelle riprese, bisognerebbe rivolgersi all'autore del film.

"Into the wild"
è a mio avviso un film molto bello e sicuramente da vedere per chi si occupa di scie di aereo e non.

Ringraziamenti

Si ringrazia depa billaba per l'attenta lettura critica del manoscritto ed i suggerimenti.

Nota sul copyright

Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo a fine di lucro.

Nota sui commenti

I commenti anonimi non vengono considerati per la discussione

Nessun commento:

Posta un commento

La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.

In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:

"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"