Spesso osserviamo scie di aereo strane e bizzarre che ci colpiscono per l'inusuale aspetto. In questo post riporto una descrizione di due particolari scie, differenti tra di loro nell'aspetto, prodotte da due quadrimotori osservati l'8 febbraio 2008.
Nel post "
La scia dell'A340", pubblicato in precedenza su questo blog, ho mostrato alcune foto e riprese video della scia prodotta da un A340, un aereo quadrimotore utilizzato su rotte a lungo raggio. La scia fu filmata il 7 febbraio 2008.
Il giorno seguente osservai altri due quadrimotori. Uno di essi produsse una scia del tutto simile a quella osservata il giorno precedente, sia nell'aspetto che nella dinamica di formazione e spegnimento. Le scie di questo quadrimotore si raggruppavano similmente a quelle dell'A340, era presente nella scia lo stesso motivo ondulato, e lo spegnimento delle scie dava origine a frammenti aventi lo stesso aspetto dei frammenti di scia dell'A340.
Vediamo un confronto tra alcune fotografie delle scie dell'A340 del 7 febbraio e di quelle del quadrimotore osservato l'8 febbraio. Nelle prossime tre foto è possibile osservare a sinistra la scia dell'A340 fotografato il 7 febbraio; a destra la scia del quadrimotore fotografato il giorno dopo.
Aspetto simile nella disposizione delle scie nei due velivoli.
Le quattro scie si raggruppano a formare due sole scie. Si osserva la presenza di un motivo ondulato in entrambe le scie (si consiglia di cliccare sulla foto per ingrandirla ed osservare i particolari).
Simile spegnimento delle scie dei due velivoli.
Questo confronto mostra che si tratta di due scie molto simili, con ogni probabilità dello stesso tipo di aereo: un A340. E' interessante notare come la morfologia e la dinamica delle due scie, si siano mantenute molto simili anche in due differenti giornate. Simili al punto che il particolare aspetto di questa scia potrebbe essere considerato una sorta di "impronta digitale" del tipo di velivolo che la ha prodotta.
Bene. L'8 febbraio filmai e fotografai come detto anche un altro quadrimotore. La scia era tuttavia ben diversa da quelle descritte in precedenza. Era presente un'ampia spaziatura tra le scie prodotte dai motori dell'ala sinistra e dell'ala di destra; si potevano osservare dei "nodi" distribuiti sulla scia; mancava il motivo ondulato osservato negli altri aerei.
Disposizione delle quattro scie del secondo velivolo fotografato l'8 febbraio. E' presente una ampia spaziatura tra le scie dei motori di sinistra e quelle dei motori di destra.
Aspetto della scia. Le quattro scie si raggruppano in due principali scie. Una di esse è meno spessa e presenta dei "nodi".
Assenza del motivo ondulato.
Poichè abbiamo visto che la morfologia della scia dell'A340 si mantiene molto bene da un giorno all'altro, l'ultima simpatica scia non sembrerebbe prodotta dallo stesso aereo. E allora da che aereo è stata prodotta? Una possibile risposta è che si tratti della scia di un B747, un ben famoso velivolo quadrimotore. Questa ipotesi è supportata dal fatto che l''ampia spaziatura tra le scie dei motori dell'ala di destra e di sinistra osservata nel nostro velivolo è visibile anche in alcune foto di B747 presenti sulla rete (
foto1,
foto2).
E' davvero interessante e sorprendente la varietà di morfologie che osserviamo nelle scie di aereo che quasi quotidianamente vengono prodotte nei nostri cieli.
Ho riportato in un documento video le riprese dell'ultimo velivolo descritto. Tale video può essere confrontato con il video "
The A340 trail".
Video: A four engine aircraft trail
Le foto e le riprese video riportate in questo post sembrano indicare che potrebbe esistere una certa riproducibilità nell'aspetto delle scie prodotte da particolari modelli di aerei. Tale riproducibilità permetterebbe di identificare un aereo anche solamente dall'aspetto della sua scia.
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