lunedì 23 giugno 2008

Scie al tramonto

Nel post odierno propongo ancora un breve video per gli appassionati di aerei e di scie. Nel video è possibile osservare un A340 filmato al tramonto mentre produce una scia di tipo non persistente (la scia permane per qualche secondo prima di sublimare). Questo video può essere confrontato con due video pubblicati in precedenza (La scia dell'A340, Scie di maggio) nei quali si possono osservare invece due A340 mentre producono scie di tipo persistente (le scie una volta formatesi permangono per minuti).

Video: Sunset Trails (Scie al tramonto)




Ricordo che la persistenza delle scie di aereo è spiegabile in base alla umidità atmosferica. Se l'umidità relativa è al di sopra della saturazione su ghiaccio, una scia di aereo può persistere nel tempo ed anche espandersi. Se la umidità relativa è invece sotto saturazione su ghiaccio, la scia sublima in pochi secondi. Per una spiegazione dettagliata sulla formazione, persistenza ed espansione delle scie di aereo si veda il post :"La formazione, la persistenza e la crescita delle scie di condensazione di aereo".

Ricordo tuttavia che ho osservato scie di tipo persistente su Milano centro in una giornata (il 19 aprile 2008) in cui non sono stati registrati valori di umidità relativa sopra saturazione su ghiaccio a Milano Linate all'ora dell'osservazione delle scie.
Una discussione su questa apparente discrepanza tra osservazione di scie e dati atmosferici è riportata nel post: "Discussione tra apparenti incongruenze tra osservazione di scie e dati atmosferici il 19 aprile 2008 a Milano"

mercoledì 18 giugno 2008

Scie di maggio

Per gli appassionati di aerei e di scie, riporto un documento video con alcune riprese del cielo di Milano effettuate venerdì 2 maggio 2008, giornata in cui è anche stato filmato un bizzarro oggetto sferoidale volante, apparentemente in prossimità di una scia di aereo ( si veda l'ultimo post).

Nel video di oggi è possibile vedere, tra le altre cose, un quadrimotore A340 con una lunghissima scia. Particolare attenzione è stata data alla dinamica di espansione della simpatica scia del quadrimotore.

Video: May Trails (Scie di Maggio)

martedì 10 giugno 2008

Osservazione di differenti tipi di scie prodotte da quadrimotori

Spesso osserviamo scie di aereo strane e bizzarre che ci colpiscono per l'inusuale aspetto. In questo post riporto una descrizione di due particolari scie, differenti tra di loro nell'aspetto, prodotte da due quadrimotori osservati l'8 febbraio 2008.

Nel post "La scia dell'A340", pubblicato in precedenza su questo blog, ho mostrato alcune foto e riprese video della scia prodotta da un A340, un aereo quadrimotore utilizzato su rotte a lungo raggio. La scia fu filmata il 7 febbraio 2008.
Il giorno seguente osservai altri due quadrimotori. Uno di essi produsse una scia del tutto simile a quella osservata il giorno precedente, sia nell'aspetto che nella dinamica di formazione e spegnimento. Le scie di questo quadrimotore si raggruppavano similmente a quelle dell'A340, era presente nella scia lo stesso motivo ondulato, e lo spegnimento delle scie dava origine a frammenti aventi lo stesso aspetto dei frammenti di scia dell'A340.

Vediamo un confronto tra alcune fotografie delle scie dell'A340 del 7 febbraio e di quelle del quadrimotore osservato l'8 febbraio. Nelle prossime tre foto è possibile osservare a sinistra la scia dell'A340 fotografato il 7 febbraio; a destra la scia del quadrimotore fotografato il giorno dopo.

Aspetto simile nella disposizione delle scie nei due velivoli.


Le quattro scie si raggruppano a formare due sole scie. Si osserva la presenza di un motivo ondulato in entrambe le scie (si consiglia di cliccare sulla foto per ingrandirla ed osservare i particolari).


Simile spegnimento delle scie dei due velivoli.

Questo confronto mostra che si tratta di due scie molto simili, con ogni probabilità dello stesso tipo di aereo: un A340. E' interessante notare come la morfologia e la dinamica delle due scie, si siano mantenute molto simili anche in due differenti giornate. Simili al punto che il particolare aspetto di questa scia potrebbe essere considerato una sorta di "impronta digitale" del tipo di velivolo che la ha prodotta.
Bene. L'8 febbraio filmai e fotografai come detto anche un altro quadrimotore. La scia era tuttavia ben diversa da quelle descritte in precedenza. Era presente un'ampia spaziatura tra le scie prodotte dai motori dell'ala sinistra e dell'ala di destra; si potevano osservare dei "nodi" distribuiti sulla scia; mancava il motivo ondulato osservato negli altri aerei.

Disposizione delle quattro scie del secondo velivolo fotografato l'8 febbraio. E' presente una ampia spaziatura tra le scie dei motori di sinistra e quelle dei motori di destra.

Aspetto della scia. Le quattro scie si raggruppano in due principali scie. Una di esse è meno spessa e presenta dei "nodi".

Assenza del motivo ondulato.


Poichè abbiamo visto che la morfologia della scia dell'A340 si mantiene molto bene da un giorno all'altro, l'ultima simpatica scia non sembrerebbe prodotta dallo stesso aereo. E allora da che aereo è stata prodotta? Una possibile risposta è che si tratti della scia di un B747, un ben famoso velivolo quadrimotore. Questa ipotesi è supportata dal fatto che l''ampia spaziatura tra le scie dei motori dell'ala di destra e di sinistra osservata nel nostro velivolo è visibile anche in alcune foto di B747 presenti sulla rete (foto1, foto2).
E' davvero interessante e sorprendente la varietà di morfologie che osserviamo nelle scie di aereo che quasi quotidianamente vengono prodotte nei nostri cieli.

Ho riportato in un documento video le riprese dell'ultimo velivolo descritto. Tale video può essere confrontato con il video "The A340 trail".

Video: A four engine aircraft trail



Le foto e le riprese video riportate in questo post sembrano indicare che potrebbe esistere una certa riproducibilità nell'aspetto delle scie prodotte da particolari modelli di aerei. Tale riproducibilità permetterebbe di identificare un aereo anche solamente dall'aspetto della sua scia.

Nota sul copyright

Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. Le fotografie dell'articolo possono essere pubblicate ma indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.

lunedì 9 giugno 2008

Trails in the Sky

Concludo la serie dei post dedicati alle fotografie ed alle riprese video del cielo di Milano effettuate nella giornata del 7 febbraio 2008* con un documento che raccoglie una serie di fotografie delle scie di aereo osservate in quella giornata.
Particolare attenzione è stata rivolta all'osservazione dell'aspetto delle scie persistenti.

Video: trails in the sky



Nota

*Gli altri post sul 7 febbraio 2008 sono:
Scie di carnevale.
La scia dell'A340.
Scie bianche nel cielo.

martedì 3 giugno 2008

Scie bianche nel cielo

Il 7 febbraio 2008 ho osservato numerose scie di aereo nel cielo di Milano. Il cielo quel giorno era particolarmente limpido e azzurro e le luminose scie rilasciate dagli aerei hanno prodotto con i loro incroci un affascinante contrasto di colori. Le scie presentavano caratteristiche morfologiche e di durata differenti tra di loro. In certi casi le bianche scie avevano la più volte osservata forma a pettine, in altri una particolare conformazione tubulare, in altri ancora erano formate da lunghi aghi orientati. Le scie osservate erano sia di tipo non persistente che di tipo persistente ed alcune di esse presentavano una notevole grado di espansione.

Alcune foto e riprese video di quella giornata sono state pubblicate in precedenti post [1,2].

Ho raccolto altre riprese effettuate il 7 febbraio in un nuovo documento video. Nel documento si possono osservare, tra le altre cose, la contemporanea presenza di scie persistenti e non persistenti nell'area di ripresa della fotocamera, fenomeni di iridescenza nelle formazioni nuvolose, e riprese ad alto zoom di alcune scie persistenti. Tali riprese permettono di osservare "da vicino" la morfologia e la dinamica delle scie persistenti.

Video: White trails in Azure Sky


Referenze

Nota sul copyright

Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.