La mattina di sabato 26 aprile 2008 il cielo della mia città è stato attraversato da numerosi velivoli che hanno rilasciato lunghe scie persistenti ed espanse.
Dopo alcune ore di passaggi di velivoli si è potuto osservare in un cielo parzialmente coperto da una bianca coltre di scie espanse, la comparsa di un alone. L'alone è rimasto visibile per più di un'ora.
Nel tardo pomeriggio il cielo appariva invece pulito e libero da scie espanse; ho osservato il passaggio di velivoli rilascianti scie non persistenti.
Due scie non persistenti.
Ho raccolto alcune fotografie ed alcune delle riprese video effettuate il 26 aprile mattina in un documento video.
Video: Aircraft trails over Milan
Nota sul copyright
Questo articolo può essere pubblicato da chiunque ma senza che vi si effettuino modifiche di alcun genere (è vietata anche la pubblicazione parziale o per parti), indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. Le fotografie dell'articolo possono essere pubblicate ma indicando sempre l'autore e l'url di questo sito, con link cliccabile se collocato in siti web. E' vietato l'utilizzo dell'articolo e/o delle fotografie a fine di lucro.
4 commenti:
Che enormi scione il 26 aprile sulla tua città, dev'essere stata una giornata molto particolare, tranne un solo aereo ripreso insieme agli altri, quello non emetteva nessuna scia...
Perchè?
E cos'è quella strana linea scura parallela ad alcune scie mentre passano gli aerei?
Il video è bellissimo.
Ciao ;)
Complimenti! come sempre ottime osservazioni e scatti perfetti!
Ciao Cybergrrrl, grazie :)
Sì, tanti velivoli quella mattina e tante scie.
L'aereo che non emetteva scie, simpaticamente sbucato a sorpresa nella ripresa video, stava volando a una quota più bassa, non idonea per la formazione di scie.
La linea scura parallela alle scia è l'ombra della scia stessa (la prima fotografia del video, quella con i titoli, mostra un aereo bimotore con due scie e due ombre).
Ciao
Massimo
Ciao Virginia, grazie! :)
Posta un commento
La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.
In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:
"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"