Sabato 7 gennaio è stata una giornata molto interessante per gli appassionati di extreme spotting a Milano. La giornata è stata caratterizzata da cielo pulito (grazie al forte vento della notte precedente), scie persistenti ed uno strato di nuvole iridescenti che ha fatto da sfondo variopinto ad aerei e scie. Sono stati registrati dalla stazione di Milano Linate valori bassi di temperatura e valori alti di umidità relativa alle tipiche quote di volo (-65,5°C e 56% di umidità relativa a 11345 m).
Il momento più interessante della giornata si è avuto nel pomeriggio quando una serie di aerei di linea proveniente da Austria e Russia e diretti in Spagna è transitata sullo sfondo di nuvole colorate in prossimità del sole, regalando uno spettacolo mozzafiato fatto di scie scure, ombre e iridescenze.
Il momento più interessante della giornata si è avuto nel pomeriggio quando una serie di aerei di linea proveniente da Austria e Russia e diretti in Spagna è transitata sullo sfondo di nuvole colorate in prossimità del sole, regalando uno spettacolo mozzafiato fatto di scie scure, ombre e iridescenze.
Pubblico qui di seguito alcune foto della giornata ed una breve analisi dei dati atmosferici.
Per ciascun aereo allego come di consueto il tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com) che riporta informazioni sul volo e sull'aereo (i tracciati si aprono cliccando sui codici di registrazione degli apparecchi indicati nelle didascalie delle foto). Ricordo che la riproduzione delle foto non è consentita senza previa autorizzazione.
Nuvole iridescenti
Lufthansa Airbus A319 D-ALIN @ 11575 m. Da Tunisi (TUN) a Francoforte (FRA)
Ural Airlines A321 VQ-BCX @ 10653 m. Da Mosca (DME) a Barcellona (BCN)
In testa: Iberia Airbus A320 EC-IEI @ 10051 m. Da Vienna (VIE) a Madrid (MAD). In coda Austrian Airlines B738 OE-LNP @ 10668 m. Da Vienna (VIE) a Tenerife (TFE).
Austrian Airlines A321 OE-LBD @ 10066 m. Da Vienna (VIE) a Las Palmas (LPA). Nei close-up della scia è possibile notare la struttura della wake primaria.
Analisi dei dati atmosferici
Condizioni nette per la formazione di scie di condensazione. Umidità relativa prossima alla saturazione su ghiaccio a 9282 m e 11345 m. Umidità sopra saturazione su ghiaccio dopo correzione Miloshevich (dati da prendere con cautela).
Dati
Raw data
Diagramma di ApplemanCondizioni nette per la formazione di scie di condensazione. Umidità relativa prossima alla saturazione su ghiaccio a 9282 m e 11345 m. Umidità sopra saturazione su ghiaccio dopo correzione Miloshevich (dati da prendere con cautela).
Dati
Raw data
Grafico RELH / T
Nota sul copyright
Copyright © Cieliazzurri - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it
11 commenti:
Ciao carissimo.
Bellissime foto come sempre, ma mi piace molto che nelle ultime due si nota benissimo l'instabilità di Crow.
http://tinyurl.com/7roh799
Ogni volta che sul blogroll di Nico Murdock vedo un nuovo post su questo blog già mi aspetto meraviglie. Ma questa volta sei andato oltre. Sono foto MERAVIGLIOSE.
"Ogni volta che sul blogroll di Nico Murdock vedo un nuovo post su questo blog già mi aspetto meraviglie. Ma questa volta sei andato oltre. Sono foto MERAVIGLIOSE."
IMHO, meravigliose e' poco. Questa e' arte, e' la dimostrazione di come si puo' fotografare una cosa banale come una nuvola, e farla diventare arte.
Basta sapere come e quando fotografarla. Cieliazzurri ci riesce, e io LO ODIO per questo...
Oh, ovviamente scherzo, piu' che odio, e' invidia...
Ciao Nico, grazie per il commento e i complimenti. Sì, la scia mostra molto bene la struttura della wake primaria, originata dai vortici.
Ciao Alessandro, ti ringrazio per il commento e i complimenti. La giornata è stata davvero bella e meritava di essere raccontata.
Ciao Frankbat, grazie anche te per il commento e i complimenti.
Come scrivevo ad Alessandro, la giornata è stata davvero bella, particolare e unica nel suo genere. Le nuvole iridescenti hanno fatto la differenza (ma anche il cielo pulito) e c'è stata anche un po' di fortuna perchè quella serie di aerei è passata proprio dove doveva passare al momento giusto.
Foto molto belle e interessanti; come sempre!
Ciao Cieliazzurri.
Ciao Wasp, grazie anche te per il commento e i complimenti!
Vorrei segnalarti che non funziona questo link:
Contrails, contrail-cirrus, and ship tracks (tutorial lecture)
Ciao.
Ciao Wasp, grazie per la segnalazione. Il link al documento non era in effetti più valido. Ho trovato il link alla versione più estesa del documento originale, che ho linkato:
Gierens, K. Contrails, contrail cirrus, and ship tracks. Proceedings of the TAC-Conference, June 26 to 29, 2006, Oxford, UK
Sempre foto STUPENDE,
Complimenti :D
Ciao Denis, grazie anche te per il commento e i complimenti!
Posta un commento
La discussione critica è un elemento fondamentale di questo blog. Essa si basa sull’accettazione reciproca di buona fede da parte di chi partecipa alla discussione. Risulta ovvio che senza tale presupposto non può esistere alcuna discussione.
Di conseguenza, le persone che mi inviano commenti riportanti gravi offese vengono automaticamente escluse dalla discussione.
Ricordo che i commenti non pubblicati riportanti gravi offese non vengono comunque eliminati.
In ogni caso, come ci ricorda Anna Tatangelo:
"Quando la persona è niente, l'offesa è zero"