venerdì 13 gennaio 2012

Le scie del 7 gennaio 2012

Sabato 7 gennaio è stata una giornata molto interessante per gli appassionati di extreme spotting a Milano. La giornata è stata caratterizzata da cielo pulito (grazie al forte vento della notte precedente), scie persistenti ed uno strato di nuvole iridescenti che ha fatto da sfondo variopinto ad aerei e scie. Sono stati registrati dalla stazione di Milano Linate valori bassi di temperatura e valori alti di umidità relativa alle tipiche quote di volo (-65,5°C e 56% di umidità relativa a 11345 m).
Il momento più interessante della giornata si è avuto nel pomeriggio quando una serie di aerei di linea proveniente da Austria e Russia e diretti in Spagna è transitata sullo sfondo di nuvole colorate in prossimità del sole, regalando uno spettacolo mozzafiato fatto di scie scure, ombre e iridescenze.
Pubblico qui di seguito alcune foto della giornata ed una breve analisi dei dati atmosferici.
Per ciascun aereo allego come di consueto il tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com) che riporta informazioni sul volo e sull'aereo (i tracciati si aprono cliccando sui codici di registrazione degli apparecchi indicati nelle didascalie delle foto). Ricordo che la riproduzione delle foto non è consentita senza previa autorizzazione. 

Iridescent Clouds
Nuvole iridescenti

D-ALIN @ 11575 m
Lufthansa Airbus A319 D-ALIN @ 11575 m. Da Tunisi (TUN) a Francoforte (FRA)

IMG_4850
Ural Airlines A321 VQ-BCX @ 10653 m. Da Mosca (DME) a Barcellona (BCN)

Contrail "dopiete"

Contrails

Parallel contrails
In testa: Iberia Airbus A320 EC-IEI @ 10051 m. Da Vienna (VIE) a Madrid (MAD). In coda Austrian Airlines B738 OE-LNP @ 10668 m. Da Vienna (VIE) a Tenerife (TFE).

OE-LBD @ 10043 m

Persistent contrail produced by OE-LBD @ 10043 m

Persistent contrail produced by OE-LBD @ 10043 m
Austrian Airlines A321 OE-LBD @ 10066 m. Da Vienna (VIE) a Las Palmas (LPA). Nei close-up della scia è possibile notare la struttura della wake primaria.

Analisi dei dati atmosferici

Condizioni nette per la formazione di scie di condensazione. Umidità relativa prossima alla saturazione su ghiaccio a 9282 m e 11345 m. Umidità sopra saturazione su ghiaccio dopo correzione Miloshevich (dati da prendere con cautela).
Dati
Raw data
Diagramma di Appleman
Grafico RELH / T

Nota sul copyright
Copyright © Cieliazzurri - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it