lunedì 28 febbraio 2011

Le scie del 12 febbraio 2011

Pubblico oggi una serie di fotografie di aerei di linea in volo ad alta quota transitati su Milano sabato 12 febbraio 2011.
Le fotografie sono state scattate con una fotocamera reflex montata su un telescopio newtoniano su montatura dobson (specchio primario 250 mm, distanza focale 1250 mm), interpondendo tra fotocamera e focheggiatore un moltiplicatore di focale 2X.
Per ciascun aereo riporto il relativo tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com).
In fondo all'articolo, la consueta analisi dei dati atmosferici della giornata.

Air Malta A320 9H-AEQ
Air Malta A320 9H-AEQ. Altitude: 9731 m.

Air France A318 F-GUGK
Air France A318 F-GUGK. Altitude: 11575 m

S7 Airlines A319 VP-BTT
S7 Airlines A319 VP-BTT. From: DME to ALC. Altitude: 10660 m

Lufthansa RJ85 D-AVRH
Lufthansa RJ85 D-AVRH. Altitude: 9662 m

EJ
Easyjet A319 G-EZDF. Altitude: 11278 m

Easyjet A320 G-EZTK
Easyjet A320 G-EZTK. Altitude: 11278 m

Lufthansa A321 D-AISX
Lufthansa A321 D-AISX. Altitude: 10051 m

Swiss A320 HB-IJL
Swiss A320 HB-IJL. From: FCO to ZRH. Altitude: 11582

Vueling A320 EC-KLB
Vueling A320 EC-KLB. From: ORY to FCO. Altitude: 11278

EasyJet A319 HB-JZO
EasyJet A319 HB-JZO. Altitude: 11582 m

Analisi dei dati atmosferici

In base ai dati atmosferici delle 12Z registrati dalla radiosonda lanciata dalla stazione di Milano Linate (ora del lancio:  10:54Z) era ampiamente prevista la formazione di scie di condensazione (diagramma di Appleman). Era altresì prevista, dopo correzione Miloshevich, la persistenza dlle stesse ad alcune quote  (grafico umidità relativa / temperatura).

Nota sul copyright

Copyright © 2011 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it

martedì 8 febbraio 2011

Le scie del 5 e 6 febbraio 2011

Dopo alcuni mesi di digiuno, scorpacciata di scie d'aereo nel weekend a Milano grazie a un cielo senza copertura (smog a parte..), a temperature in quota molto basse (punte di quasi -68°C) e ad un traffico aereo discretamente sostenuto.
Sabato la giornata è stata caratterizzata da scie di breve durata, domenica da scie di più lunga durata. Tale differenza può essere spiegata tentativamente sulla base dei valori di umidità relativa alle tipiche quote di volo registrati domenica, sensibilmente più alti di quelli di sabato (riporto in fondo all'articolo, per chi fosse interessato, la consueta analisi dei dati atmosferici per entrambe le giornate).
Nelle giornate si sono alternati periodi di relativa quiete, con pochi passaggi di aeromobili con scia, a momenti con più passaggi. In media ho osservato e identificato in ciascuna giornata, tra le 11:00 e le 17:30 circa, una quarantina di aeromobili con scia in volo tra i 10000 e i 12500 metri circa.
Ho scattato una serie di fotografie agli aerei con scia utilizzando una fotocamera reflex ed un telescopio newtoniano come obiettivo, identificando gli apparecchi sul sito Flightradar24.com.
Riporto qui di seguito alcuni di questi scatti (per ciascun aereo allego il relativo tracciato ADS-B - cortesia di Flightradar24.com).

Sabato 5

FedEx N801FD
FedEx A310 N801FD. Quota di volo: 10363 m

IMG_2535g
Ryanair B737-800 EI-DHY. Quota di volo: 11582 m.

S7 Airlines
S7 Airlines A319 VP-BTS. Quota di volo: 11278 m

D-AISL
Lufthansa A321 D-AISL. Da Monaco [MUC] a Barcellona [BCN]. Quota di volo: 11278 m

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Lufthansa A321 D-AIRO. Da Francoforte [FRA] a Roma [FCO]. Quota di volo: 10058 m.

IMG_2197
Vueling A320 EC-LAA. Da Parigi [ORY] a Roma [FCO]

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AirFrance A320 F-GKXH. Quota di volo: 11880 m.

Domenica 6

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Vueling A320 EC-JTR. Da Parigi [ORY] a Roma [FCO]. Quota di volo: 11278 m

IMG_3743r
AirFrance A319 F-GRXA. Da Atene [ATH] a Parigi [CDG].

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AirFrance A321 F-GTAJ. Quota di volo: 11278 m.

Analisi dei dati atmosferici

Temperature molto basse in quota in entrambe le giornate, con condizioni nette per la formazione di scie di condensazione. Umidità relativa più alta nella giornata di domenica, con un valore prossimo alla saturazione su ghiaccio a 10668 m (dopo correzione Miloshevich). Tale differenza nei valori di umidità relativa potrebbe spiegare la durata maggiore delle scie di domenica rispetto a quelle di sabato (si confrontino i grafici umidità relativa / temperatura delle due giornate).
Vediamo i grafici.

Sabato 5
Diagramma di Appleman
Correzione Miloshevich
Grafico umidità relativa/temperatura

Domenica 6
Diagramma di Appleman
Correzione Miloshevich
Grafico umidità relativa/temperatura

Nota sul copyright
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