Dopo la giornata di martedì 19, caratterizzata dalla presenza di numerose scie di tipo persistente (giornata descritta nel precedente post) anche ieri il cielo di Milano è stato interessato dalla presenza di scie d'aereo, questa volta meno frequenti e di tipo non persistente.
Appare allora interessante confrontare i dati atmosferici delle due giornate per capire quale sia stata la causa di una così netta differenza tra la tipologia e il numero delle scie osservate martedì e mercoledì (nell'assunzione che il traffico aereo sia stato di egual entità nelle due giornate). Sarà stata l'umidità, o la temperatura? O entrambe?
Appare allora interessante confrontare i dati atmosferici delle due giornate per capire quale sia stata la causa di una così netta differenza tra la tipologia e il numero delle scie osservate martedì e mercoledì (nell'assunzione che il traffico aereo sia stato di egual entità nelle due giornate). Sarà stata l'umidità, o la temperatura? O entrambe?
Mettendo a confronto i diagrammi di Appleman delle due giornate vediamo che la risposta è entrambe le cose. Le temperature del 20 ottobre erano più alte di quelle del 19 (le scie si potevano formare a meno quote di volo: meno scie) mentre i valori di umidità relativa registrati il 20 ottobre erano più bassi rispetto a quelli del 19 (umidità relativa più bassa: no persistenza).
Anche ieri pomeriggio ho scattato alcune fotografie ad aerei con scia in volo ad alta quota. Degno di nota un Airbus A330-300 AirBerlin in volo a una quota di quasi 12000 m di cui riporto, per concludere questo breve post, una sequenza di scatti via telescopio ed il tracciato ADS-B (cortesia di Flightradar24.com).
Airberlin Airbus A330-300 D-AERK
Nota sul copyright
Copyright © 2010 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail: sciemilano[at]yahoo.it