martedì 25 agosto 2009

Aerei e scie d'estate

In questo post pubblico alcune fotografie di aerei in volo su Milano scattate nel mese di luglio 2009. Le fotografie sono state scattate con un obiettivo 300 mm.

Fotografare aerei in volo con dispositivi fotografici ad alto zoom e riconoscerne modello e compagnia è una attività oltre che divertente molto utile, perché ci fa capire che gli aerei che volano sulle nostre città, con e senza scia, sono fondamentalmente dei normalissimi aerei di linea. Aerei sui quali molti di noi sono saliti per viaggi di lavoro o vacanze. Nulla di strano o di misterioso. Semplicemente, aerei di linea.
Il riconoscimento degli aerei in volo a media/bassa quota è facilitato dalla leggibilità del codice subalare che identifica inequivocabilmente un apparecchio. Per gli aerei ad alta quota, con la distanza focale utilizzata l'identificazione si basa invece sul riconoscimento del modello di aereo e della livrea della compagnia aerea. Ovviamente, l'utilizzo di un dispositivo ad altissimo zoom (come Google ci ricorda oggi è l'anniversario, 400 anni, del telescopio di Galileo) potrebbe permettere un riconoscimento più agevole.

Vediamo le fotografie!

AirOne Airbus A320-216 EI-DSI


Emirates Airbus A330-200 A6-EAE


Qatar Airways Airbus A330-200 A7-ACJ


Transavia Boeing B737


Lufthansa Airbus A320


Sunwing Airlines Boeing B737


GermanWings Airbus A319


Ryanair Boeing B737-800

Nota sul copyright

Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it