giovedì 17 settembre 2009

Aerei e scie di domenica 13 settembre 2009

Domenica 13 settembre è stata una buona giornata per lo spotting di aerei e scie a Milano.
La mattinata ha offerto una finestra di circa un'ora (tra le 7 e le 8 di mattina) in cui si sono viste tante scie. Nel pomeriggio è stato invece possibile osservare alcuni aerei in volo a bassa quota sulla città.
Vediamo qualche foto della giornata.

Confronto tra la scia di breve durata di un Vueling Airbus A320 e due scie persistenti.
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Ulteriore confronto tra scie di diversa durata.
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Questa notevole differenza è spettacolare e sorprendente. Tuttavia essa può essere spiegata molto semplicemente: la scia persistente si è formata in una zona dell'atmosfera dove vi erano le condizioni per la persistenza; le scie di breve durata si sono invece formate in una zona dove tali condizioni non erano presenti. L'atmosfera non è infatti un sistema omogeneo.
Vediamo altri aerei con scia osservati nella mattinata.

Delta Airlines Boeing B767

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Red Wings Airlines Tupolev Tu-204

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Infine, la giornata di osservazioni si è conclusa con il passaggio a bassa quota di un bellissimo B747 della compagnia Koeran Air.

Korean Air Boeing B747-400 HL7404.

Korean Air Boeing 747-4B5 HL7404Korean Air Boeing 747-4B5 HL7404

Appendice - Analisi dei dati atmosferici

Le scie sono state fotografate tra le 7 e le 8 di mattina. Sarebbe interessante conoscere le condizioni atmosferiche in quota a quell'ora ma, come sappiamo, il pallone che porta in quota la radiosonda che misurerà i parametri atmosferici parte più tardi. Il 13 ottobre in particolare il pallone è partito alle 10:56Z (le 12:56 locali) e considerando una velocità ascensionale di 5m/s ha raggiunto i 10mila metri intorno alle 13:30 ben 6 ore dopo le fotografie.
Riporto comunque per chi fosse interessato, una breve analisi dei dati atmosferici delle misure delle 12Z.

Diagramma di Appleman

Grafico RELH/T (dati comprensivi di un errore relativo indicativo del 10% per compensare il dry bias diurno).

Nota sul copyright
Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it

7 commenti:

Nico ha detto...

il 767 della Delta è quello che mi riporterà a Venezia dagli Stati Uniti il mese prossimo.
Se vuoi ti faccio sapere la data e faccio "ciao" dal finestrino (che sarà aperto, come tutti i finestrini di tutti gli aerei del mondo) :-)

Speriamo di vederci presto ad un'altra riunione conviviale ;-)

Saluti all'ambasciatore. :-)

cieliazzurri ha detto...

ehehe!!
Buone vacanze allora :)

Porterò i tuoi saluti all'ambasciatore!
Ci si vede tutti al tuo ritorno!

Ciao

Massimo

Nico ha detto...

Vacanze? Lavoro!! Devo andare da Google per conto dello SMOM, non li leggi i bollettini di Man?

Se capiti ad Abano Terme magari ci si rivede anche prima che torno ;-)

Ciao

markogts ha detto...

Si può azzardare che le scie persistenti erano più basse di quelle non persistenti?

cieliazzurri ha detto...

Ragionando sui dati delle 12Z, anche se le foto sono state scattate tra le 7 e le 8 locali, vediamo che si hanno alti valori di umidità relativa tra i 9 e i 10mila metri, e valori più bassi a quote più alte. Ciò spiegherebbe scie persistenti a quote più basse di scie non persistenti.
Tuttavia, alle 12Z, le condizioni idonee per la formazione sono presenti solo a partire dagli 11mila metri circa (forse anche a 10500) dove i valori di umidità relativa sono compatibili con scie non persistenti.

E' possibile che all'ora degli scatti la massa d'aria umida si trovasse a temperature più fredde.
E' anche possibile che il dato di RELH in realtà sia sottostimato e che le condizioni per la formazione fossero presenti anche ai 278 hPa (dove abbiamo 50% RELH).

markogts ha detto...

OT penso che questo ti interesserà:

http://weather.uwyo.edu/polar/balloon_traj.html

Wasp ha detto...

Sigh! purtroppo le tue foto (e testi) sono molto migliori delle mie!!!
Ciao

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