Iridescenze, nuvole, scie e aerei. Il cielo di febbraio regala ogni giorno uno spettacolo diverso.
Fotografie del cielo di Milano, 20 febbraio 2009.
Nota
Le fotografie sono state processate per migliorare la visibilità delle caratteristiche cromatiche e morfologiche di nuvole e scie.
Nota sul copyright.
Copyright © 2009 - All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. Per richiedere la riproduzione dell'articolo o delle fotografie scrivere all'indirizzo e-mail sciemilano@yahoo.it
Fotografie del cielo di Milano, 20 febbraio 2009.
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14 commenti:
Finalmente una giornata non dico serena ma almeno s'è visto il sole dopo giorni di maltempo, e neanche una scia... chissà 'ndò cavolo le vedono tutte stè irrorazioni :D
just
Ciao Just :)
Ieri a Milano in compenso una bellissima giornata di scie per gli appassionati di fotografia, con tanti aerei, cirrostrato e alone (simpaticamente detto tondobaleno :D )
Appena possibile pubblico le fotografie della giornata.
Ciao
Inizio a guardare insistentemente i soundings, perché voglio capire bene come funziona la cosa.
Sbaglio o si è in zona "Always contrails"?
330.0 8271 -48.3 -56.3 39 0.06 340 52 308.6 308.9 308.7
300.0 8890 -52.7 -61.7 33 0.03 340 56 311.0 311.1 311.0
285.0 9221 -55.5 -61.5 47 0.03 333 58 311.5 311.7 311.6
280.0 9333 -56.3 -62.6 45 0.03 330 59 311.9 312.0 311.9
250.0 10050 -61.7 -69.7 34 0.01 325 57 314.2 314.3 314.2
245.0 10174 -62.5 -70.5 33 0.01 325 54 314.8 314.9 314.8
236.0 10407 -59.5 -71.9 18 0.01 330 55 322.8 322.9 322.8
227.0 10648 -56.3 -73.3 10 0.01 333 42 331.2 331.3 331.2
222.0 10789 -55.9 -75.6 7 0.01 335 35 334.0 334.0 334.0
218.0 10904 -55.6 -77.4 5 0.00 325 31 336.2 336.2 336.2
214.0 11022 -55.3 -79.3 4 0.00 315 33 338.5 338.5 338.5
207.0 11232 -54.7 -82.7 2 0.00 308 32 342.6 342.6 342.6
200.0 11450 -55.9 -87.9 1 0.00 300 31 344.1 344.1 344.1
Parzialmente nuvoloso in mattinata, poco vento, molto freddo dal pomeriggio con ulteriore diradamento delle nubi, zero scie ma cielo "velato", lieve foschia in serata.
just
Ciao Just, è estremamente divertente fare "le previsioni della scie" vero? :)
Sì, dagli 8890m sei sicuramente in zona Always Contrails (probabilmente anche a 8271m ma la differenza tra T critica e T misurata è minima).
I dati sono relativi a che giorno (e stazione)?
La spiegazione dettagliata di come verificare a che quota prevedere scie mediante l'Appleman Chart è descritta sul sito della NASA a qesta pagina
Ehm... effettivamente questo rischia di diventare uno dei miei prossimi passatempi ^^
Scommetto che la questione è leggermente più complicata che controllare se temperatura e pressione siano quelle giuste... appena mi libero un po' mi leggo meglio qualche documento.
just
Dimenticavo, abito vicino Bari ma la stazione è 16320 LIBR (Brindisi), non ne ho trovate di più vicine su weather.uwyo.edu
Son 100KM di distanza e bisogna tenerne conto (anche se il clima è abbastanza simile)
just
Ehm... ormai questo è il mio passatempo principale da un bel po' di tempo!
100 km mi sembrano in effetti tanti.
In ogni caso la cosa migliore da fare è effettuare le osservazioni del cielo intorno all'ora dei radiosondaggi per poter confrontare quanto si osserva con quanto è previsto in base ai dati dati atmosferici.
Con il metodo della stima della quota di volo di un aereo via analisi fotografica è poi possibile verificare se intorno a quella quota di volo stimata erano previste le condizioni per la formazione delle scie.
La scorsa estate ho fatto giusto un paio di foto, ho una digitale Canon Powershot A620 da 7mp, bella macchinina con uno zoom 4x discreto. Ma i velivoli ripresi sono tutti troppo alti per mostrare dettagli. Dovrebbero esserci almeno 4 aerovie ad alta quota visibili da qui, per quel che riesco a capire dalle mappe.
Poi qualche volta vedo aerei a quota più bassa, immagino che siano solo quelli che atterrano o decollano da Bari Palese. Quelli si vedono molto bene ad occhio nudo, e altrettanto bene si nota la completa assenza di scie.
Sarà che la mia zona è stata gentilmente risparmiata dai militari cattivi... XD
just
Ecco, tu hai ben capito la differenze tra un aereo a bassa quota, in fase di decollo o atterraggio, senza scie, e un aereo che vola a 8-12mila metri con scia (in certe giornate poi si riesce anche a notare un aereo che vola ad alta quota senza scia).
Non sempre però una persona ha presente come appaia un aereo a 2000 metri piuttosto che a 10000 metri. Senza questi punti di riferimento si può ritenere coerente che un aereo rilasci scione a 2000 metri.
Ma se poi una persona fa verifiche, e capisce come appare un aereo a 2000 metri, si rende conto che se un aereo sciasse a tali quote sarebbe uno spettacolo così incredibile che si rimarebbe a bocca aperta.
Per quanto riguarda il riconoscimento dei velivoli, ciò è possibile utilizzando un fotocamera ad alto zoom (12-20X).
Oggi cielo sereno e azzurro, solo leggermente velato ma più che altro verso nord, dove ci sono poche nubi molto alte e stratiformi.
Sempre verso nord s'è vista una scia molto persistente ma già abbastanza dispersa (nel giro di mezz'ora l'ho vista espandersi e spostarsi di parecchio). Non ho visto l'aereo che l'ha generata, comunque la rotta sembra coincidere con l'aerovia civile che connette l'Italia all'altra parte dell'Adriatico.
Temperatura molto bassa, umidità neanche poca, qualche scia ci può stare :)
300.0 8870 -54.3 -57.8 65 0.05 280 28 308.7 308.9 308.7
254.0 9921 -62.3 -66.9 54 0.02 275 37 311.9 312.0 311.9
253.0 9946 -62.5 -67.1 54 0.02 275 37 312.0 312.0 312.0
250.0 10020 -61.5 -65.7 57 0.02 275 36 314.5 314.6 314.5
229.0 10567 -56.5 -71.5 13 0.01 285 28 330.1 330.2 330.1
200.0 11430 -51.9 -80.9 2 0.00 300 15 350.4 350.4 350.4
just
Ciao
Con quelle temperature sei pienamente in zona always contrail fino ai 10567 metri.
Qui a Milano oggi cielo coperto :/
Aspetto di vedere una di quelle giornate (per la verità non molto frequenti) piene di scie di condensa, per confrontare i valori dei radiosondaggi con quelli di giornate come quella di oggi...
just
Scattata questa nel pomeriggio, solita aerovia civile verso l'Adriatico. Niente di che (ho dovuto anche processarla per evidenziarla un po') ma era molto persistente (un'ora, forse). Non ne ho viste altre.
http://img135.imageshack.us/my.php?image=immagine010b.jpg
Direi che, visto quanto possono durare in cielo queste scie, basta che passi una manciata di aerei alla quota giusta e nel giorno giusto, anche se nel giro di alcune ore, e l'inquietante effetto "griglia di scie su tutto il cielo" è assicurato.
just
Ciao, bella foto.
Seguire una scia, registrando il tempo di persistenza è molto interessante, anche se richede.. tempo! :D
E' stato pubblicato un articolo che descrive i valori atmosferici alle quote di volo per avere persistenza superiore a un'ora in Alaska.
Questo è il link:
http://climate.gi.alaska.edu/researchprojects/Wendler2005.pdf
Per quanto riguarda le griglie, è come dici. Con le giuste condizioni, e con il passaggio di tanti aerei (sulla Gran Bretagna passano ogni giorno più 7500 aerei) è normale che si formino griglie!
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